helipilot

New member
Concordo, non capisco come progettano questi pc ... fanno una macchina molto bella e ben bilanciata e poi si incartano su cavolate come BT (che c'è su tutti i netbook), tasto F? e tastiera un'pò ballerina ... veramente un peccato!
per quel che concerne la tastiera ballerina credo che il tuo modello avesse qualche problema.io su quelli che ho provato ,in tre store diversi e il mio che ho acquistato,la tastiera era una delle migliori in quanto a rigidità.poi per il resto ho già commentato compreso le frecce direzione estremamente piccole.
una cosa positiva invece.il touchpad funziona come nei iphone,quindi se voglio rimpicciolire o ingrandire quello che visualizzo sul monitor basta poggiare i diti e fare il movimento relativo
 

Zimmemme

New member
Ciao a tutti,

è possibile avere un chiarimento definitivo sulla questione dei tasti funzione (F1, F2, ecc.) ? :confused:

Le foto che si trovano su internet non offrono un livello di dettaglio tale da far capire la situazione...in pratica vorrei sapere se per fare un normale F1 o F2 da qualsiasi applicazione devo obbligatoriamente tener premuto contemporaneamente il tasto FN (FN+tasto funz.) oppure no (funzionamento classico su tutti i notebook/pc).

Qualcuno può postare una foto nitida della tastiera per favore ?

Altra questione. Vorrei sapere da chi ce l'ha qualche informazione riguardo la temperatura e la rumorosità della ventola: l'utilizzo che farei personalmente del notebook è di tipo "tecnico" (programmazione, seo, web development, navigazione internet, posta, office) con qualche episodica puntata nell'image editing (GIMP) o semplici montaggi video (Win Movie Maker). L'unica cosa è che tendo sempre ad accumulare molte applicazioni e browser tab contemporaneamente. :p

Con questo livello di utilizzo, qualcuno può ragguagliarmi sul fatto che la temperatura e la rumorosità della ventola si mantengono accettabili ?

Possedevo un altro Pavilion fino al 2006...la ventola pareva un phon!!! Ovviamente spero che abbiano fatto passi in avanti... :D

Grazie a chiunque potrà fornire informazioni!
Dunque... è vero, i tasti F1, F2 ecc. sono accessibili solo dopo contempranea pressione del tansto Fn.
Ciò è scomodo... purtroppo non me ne sono accorto prima.
Devo, comunque, indagare se è un'opzione commutabile.
In allegato la foto fatta col cellulare... sorry!



Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda le temperature ed i rumori.
Col normale utilizzo del tipo internet e qualcosina di word il notebook è freddo e la ventola non si sente.
Con i giochi la ventola è rumorosa ed il lato sinistro si scalda tantissimo ma solo la zona esattamente sopra la grata di areazione per il resto tutto il notebook rimane freddo. Spento il gioco il notebook ritorna freddo e silenzioso.
 

nerik

New member
Dunque... è vero, i tasti F1, F2 ecc. sono accessibili solo dopo contempranea pressione del tansto Fn.
Ciò è scomodo... purtroppo non me ne sono accorto prima.
Devo, comunque, indagare se è un'opzione commutabile.
In allegato la foto fatta col cellulare... sorry!



Uploaded with ImageShack.us

Per quanto riguarda le temperature ed i rumori.
Col normale utilizzo del tipo internet e qualcosina di word il notebook è freddo e la ventola non si sente.
Con i giochi la ventola è rumorosa ed il lato sinistro si scalda tantissimo ma solo la zona esattamente sopra la grata di areazione per il resto tutto il notebook rimane freddo. Spento il gioco il notebook ritorna freddo e silenzioso.
Grazie mille delle precisazioni!

Una domanda. Dalla foto sembra che sul tasto funzione F5 non ci sia nessun altro simbolo. Ne deduco, quindi, che si dovrebbe attivare SENZA la contemporanea pressione del tasto FN, giusto ?!?

Questo sarebbe molto utile in quanto (perlomeno x me) è il tasto funzione (insieme a F2 e F1 ma in modo minore) più utilizzato (refresh browser).

Puoi confermarmi ?

Grazie!

PS
Per quanto riguarda la mancanza di bluetooth mi sto ricredendo un pò...certo...la cosa migliore sarebbe che ci fosse, ma in realtà io lo uso raramente (scambio dati con cellulare, fondamentalmente) e per questo uso posso sopperire anche con un collegamente USB standard. Senza contare che ci sono micro-penne usb che funzionano da adattatori esterni bluetooth a pochi euro, esempio Chiavetta bluetooth usb, confronta prezzi e offerte chiavetta bluetooth usb su Trova Prezzi
 

Zimmemme

New member
Grazie mille delle precisazioni!

Una domanda. Dalla foto sembra che sul tasto funzione F5 non ci sia nessun altro simbolo. Ne deduco, quindi, che si dovrebbe attivare SENZA la contemporanea pressione del tasto FN, giusto ?!?

Questo sarebbe molto utile in quanto (perlomeno x me) è il tasto funzione (insieme a F2 e F1 ma in modo minore) più utilizzato (refresh browser).

Puoi confermarmi ?

Grazie!

PS
Per quanto riguarda la mancanza di bluetooth mi sto ricredendo un pò...certo...la cosa migliore sarebbe che ci fosse, ma in realtà io lo uso raramente (scambio dati con cellulare, fondamentalmente) e per questo uso posso sopperire anche con un collegamente USB standard. Senza contare che ci sono micro-penne usb che funzionano da adattatori esterni bluetooth a pochi euro, esempio Chiavetta bluetooth usb, confronta prezzi e offerte chiavetta bluetooth usb su Trova Prezzi
Provato adesso: anche F5 ha bisogno della pressione contemporanea del tasto Fn. Che fregatura eh?:confused: Comunque è meno peggio di quello che sembra. Io trovo difficoltà nei giochi quando devo utilizzare i tansti funzione.

Sil mio 6190sl non c'è il bluetooth ma credo che nemmeno fosse previsto.

Secondo me, al momento l'unica macchina a prezzi abbordabili che può rivaleggiare con il mio 6190sl è il Dell XPS 17... prova a dare un'occhiata sul sito. Attenzione però, credo ci sia un serio problema sulle porte usb.
 

nerik

New member
IMPORTANTE RIGUARDO I TASTI FUNZIONE:

Appena postato il messaggio precedente (la conferma comunque è gradita Zimmemme!) mi è venuto in mente di andare a vedere sul manuale ufficiale HP del 6170sl qui: http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02824809.pdf

All'inizio di pagina 24 sembra proprio che ci sia scritto (se ho capito bene) che l'impostazione predefinita può essere "switchata" (quindi rendere gli F1, F2, ecc. azionabili senza l'ausilio del tasto FN). In pratica si tratterebbe della possibilità di invertire la cosa e permettere di utilizzare FN+F1, FN+F2, ecc. per le funzioni "avanzate" di servizio (gestione contrasto, luminosità, ecc.)...qualcuno può provare ?!?

Questo il testo di pag. 24 del manuale:

I tasti azione sono azioni personalizzate assegnate a tasti specifici sulla parte superiore della tastiera.
Le icone riportate sui tasti da f1 a f4 e da f6 a f12 indicano le funzioni dei tasti azione.
Per utilizzare un tasto azione, tenere premuto tale tasto per attivare la funzione assegnata.
NOTA: La funzionalità del tasto azione è abilitata per impostazione predefinita. È possibile disattivare questa funzionalità in Setup Utility. Se si disabilita questa funzionalità in Setup Utility, sarà necessario premere fn e un tasto azione per attivare la funzione assegnata.
 

helipilot

New member
da quello che io leggo disattivando la funzione anche i tasti ad accesso diretto dovranno essere utilizzato insieme al tasto fn.
comunque alla fine è come scrivere una maiuscola ,non mi pare molto limitativo.
 

helipilot

New member
non riesco a trovare il percorso per configurare i tasti,se sai come fare li posso provare.a setup utility non riesco ad arrivare
 

helipilot

New member
scusa per un attimo mi ero perso
allora il set utility si riferisce alle impostazioni del bios e entrando nel bios si può cambiare le impostazioni come riportato sul manuale e ti confermo come avevi detto tu che vengono invertiti i comandi,quindi quelli che funzionavano direttamente ora necessitano del tasto fn e viceversa quindi il tasto f5 funziona direttamente senza la necessità di premere il tasto fn(testato direttamente)
 

helipilot

New member
continuando il test:con questa configurazione i tasti per l'attivazione/disattivazione dell'audio e quello della rete wireless hanno bisogno della pressione del tasto fn cosi come gli altri(luminosità,selezione monitor ecc,)
sta ad ognuno di noi scegliere quella più confacente alle proprie necessità
 

Patate al vento

New member
Salve a tutti, mi unisco alla discussione dopo averne letto tutte le pagine nel tempo.
Proprio dalle 76 pagine di commenti si capisce che c'era e c'è tutt'ora molto interesse attorno alle nuove serie di HP.

Prima di tutto ringrazio tutti quelli che hanno fornito informazioni utili, dalla tastiera debole allo schermo un po' troppo sensibile fino allo scampato pericolo dei tasti funzione.

Sono in procinto di sostituire il mio vetusto e acciaccato HP Compaq 6720s, dotato del somaro Celeron 900. Somaro perchè quanto a prestazioni ha la valenza di un bradipo, ma cammina sempre.
Questo dovrebbe farmi ben digerire lo schermo ultra sensibile all'inclinazione perchè sul mio è esattamente così. In 4 anni di sicuro non hanno peggiorato la situazione.

L'idea sarebbe puntare sull'ormai celebre Dv6-6170sl.

Compreso che per la tastiera pare che principalmente fossero i primi pc e soprattutto quelli esposti i primi giorni ad essere diciamo "difettosi", vorrei puntare la mia e vostra attenzione su un altro dettaglio non da poco.

HP terminerà la produzione dei suoi prodotti hardware. Tutti, dai palmari ai notebook, prendendo la strada già intrapresa da IBM. Non ho ancora trovato notizie sulla data precisa, ma la notizia è ufficiale da ormai una settimana.
Cozza abbastanza con la decisione, ancora non attuata, di alzare i prezzi, ma quello è un altro discorso.

Quello che mi chiedo è se conviene acquistare un pc da una marca che sta abbandonando il settore, prima che arrivi una nuova compagnia a comprarne i diritti, come è successo tra IBM e Lenovo.
Non mi sto preoccupando tanto di garanzia ed assistenza, sono abbastanza sicuro HP, in qualità anche di primo produttore di PC al mondo, onorerebbe ogni contratto. Mi preoccupo più per il prodotto in se.
Nel senso, quanta attenzione e qualità sono stati profusi in un progetto sapendo che si sarebbe comunque abbandonato il settore? Essendo questi prodotti end consumer, ed essendo le future attività di HP volte prevalentemente al settore business, un magra figura con dei pc da 1.000 € (con tutto il rispetto per chi non li ha, sia chiaro) non costituirebbe un vero e proprio danno d'immagine.
D'altra parte, nel momento in cui una nuova Lenovo ne acquistasse i diritti, sarebbe sintomo che anche per un'azienda concorrente il prodotto ed il suo design sono validi e non dovrebbero creare problemi, nemmeno a loro.

Questo il mio dubbio, oltre al fatto che mi chiedo allora se la paventata serie 6200 arriverà davvero, e con che marchio. Al momento credo nemmeno esista, ma che presto si farebbe a crearla sfruttando la comunque nuova architettura dei DV6/7 assieme a nuovi componenti quali processore e compagnia briscola.

Un'ultima cosa, ho notato che è momentaneamente svanita la discussione sul problema dello switch della scheda video (Radeon 6770). Poichè il mio utilizzo farebbe prevalentemente leva su software CAD e FEM, la cosa mi interessa abbastanza.

Qualcuno lo ha provato con qualcosa come SolidWorks, Catia o magari pure HyperMesh?

/fine della trasmissione