SaM very UEL

New member
No helipilot, Zimmemme parla dell'HP DV7 6190sl
Salve, primo post per me anche se vi seguo da parecchio.
Ero indeciso se prendere un Dell XPS 17 o un HP DV7 6190sl.
Alla fine ho deciso per l'HP, infatti vi sto scrivendo proprio dal notebook in questione.

Prime impressioni (ce l'ho da appena 2 giorni e l'ho potuto utilizzare per pochissimo tempo.

Innanzitutto i difetti, che è la cosa che più preme a chi deve spendere un bel gruzzoletto.

La tastiera flette. E' innegabile. Lo fa perchè al contrario dei concorrenti la parte centrale è in plastica sottile e non fa parte di tutto lo chassis. Per questo motivo alla pressione dei tasti soprattutto sul lato sinistro verso il tastierino la tastiera cede verso il basso. Evidentemente i punti di fissaggio della tastiera sono un po' lontani tra loro e questo permette l'avvallamento.
TUTTAVIA la flessione non è così poi esagerata e con un normae utilizzo non si avvernte nemmeno. Prima di comprarlo (da MediaMondo) ho provato tutte le tastiere esposte ed ho notato la famsa flessione. Su due modelli da 17" la flessione si presentava su entrambi ma su uno era un po' più accentuata. Ho visto che la cosa non era poi così disastrosa come pensavo ed ho proceduto all'acquisto.
A casa sorpresa: la mia tastiera non flette... ommeglio flette pochissimo, molto meno dei pc in esposizione. Ripeto, comunque, anche la flessione maggiore è un fenomeno trascurabile come entità.
L'altro lato negativo e, questo, comunque molto più grave, è il monitor. Scarsissimo angolo di visuale in verticale (discreto quello orizzontale). Praticamente bisogna stare con l'angolazione verticale precisissima per vedere tutto lo schermo con i colori naturali, poi iniziano le aberrazioni.
TUTTAVIA anche in questo caso prima di procedere all'acquisto ho testato tutti gli altri monitor dei portatili in esposizione e... praticamente il DV7 è nella media dei pannelli. Anche Samsung, Acer ed Asus soffrono del medesimo problema.
Per avere un monitor all'altezza è necessario comprarne uno esterno, cosa che farò a breve.
Se messo alla frusta il processore scalda. Non so i gradi ma dall'areazione esce aria bella calda, quasi ustionante! Il lato sinistro (sopra l'areazione) tende a scaldarsi parecchio ma, data la sua posizione, non è un fastidio per le mani.
La ventola, quando gira al massimo è rumorosa. Non un rumore insopportabile ma comunque udibile.
TUTTAVIA il notebook si mantiene fresco nella parte centrale ed inferioree quando non è più necessario, la ventola rallenta e quasi non si sente.
Tornando brevemente alla tastiera il tasto SPACE è leggemente rumoroso.
All'inizio ho provveduto con l'aggiornamento del bios e dei driver della scheda video.
Aggiornare il bios è facilissimo, con l'apposita utility basta scaricare il file dal sto HP e poi il programma pensa a tutto.

I vantaggi: il processore è una bomba e la scheda video è molto performante. Certo, non a livello di quelle desktop ma, comunque una buona scheda. 8 GB di ram si fanno sentire e anche più applicazioni lanciate in parallelo non lo piegano per nulla.
I giochi vanno bene (ho provato solo Sniper) e prossimamente proverò dei programmi cad per testare le opengl.

In definitiva è un notebook che costa 1000 euro e per quella cifra ti da u na macchina onesta. Peccato per il monitor altrimenti sarei pienamente soddisfatto.

Saluti.
 

helipilot

New member
riporto delle prim eimpressioni relative al modello dv6 6170sl

design devo dire bello,a me piace molto anche se poi quest'aspetto è molto personale
tastiera:non l'ho trovato per nulla flettente come riportato da alcune persone,anzi ieri ho provato altre tastiere(asus per esempio) e quelle flettevano evidentemente.tasti forse sono un po piccoli,anche se io vengo da un 17" dove la tastiera era uno dei punti di forza.estremamente piccoli quelli delle frecce di scorrimento in modo particolare quelle verticali,ci farò l'abitudine.
monitor:abbastanza buono,qualche problema di visualizzazione sul piano verticale ma per l'utilizzatore una volta trovato la giusta inclinazione non ci sono problemi.
audio:buono anche questo anche se cmq parliamo di un notebook e oltre non vado (sono appassionato anche di hi fi e quindi ......)
calore
er ora tutto ok ,non sto usando programmi che mettono alla frusta il pc,e lui rimane freddo.l'unica cosa a sx del touchpad tende a scaldarsi molto .
ventola:si sente ma leggermente e per nulla fastidiosa
tanto per provare,ho installato moderwarfare,il primo tanto per intenderci.
dettagli tutti al max e grafica idem.il gioco scorre che è un piacere senza nessun problema o impuntature(lo so che è vecchiotto ma lo usero molto spesso per diversi motivi).temperatura:come al solito la parte sx vicino al touchpod tende a scaldarsi.in questo caso basta aprire coolsense e attivare la modalità fredda che tutto resta sotto controllo a scapito di un leggero aumento dei giri e rumore della ventola(gioco con le cuffie quindi non la sento)
un elemento negativo per me(personale) hanno spostato il led dell'harddisk vicino ad una delle prese usb lato dx e quindi non ho in vista imomenti in cui l'harddisk è in funzione(ripeto è molto personale ma spesso sono abituato a tenerlo sotto controllo
nel complesso una buona macchina che vale sicuramente i soldi spesi
una cosa che avrei apprezzato ma forse chiedevo troppo era la tastiera retroilluminata
 
Ultima modifica da un moderatore:

SaM very UEL

New member
Ragazzi ho notato che in alcuni casi il dv6 6170sl ha i naggiunta "Q3". Sul sito dell'HP non c'è traccia. Forse Q3 sta ad indicare qualcosa di specifico o semplicmente a volte lo omettono ed è sempre lo stesso pc?

Per intenderci in alcuni casi trovo:

Hp Computer Port.dv6-6170sl Q3 I7-2630qm/ram8gb/hd500gb/hd6770-2gb/dvdrw/15-6-wf-hdmi-web

Sempre ad 899 €

Le caratteristiche che si leggono di seguito coincidono ma non capisco il Q3. Mia ignoranza. Chi sa perché a volte c'è ed altre no?
 
Ultima modifica:

antohpdv6

New member
Confermo che nel DV6-6150sl non c'è il bluetooth, per ora l'ho reso in attesa che HP faccia chiarezza.
se al momento dell'acquisto del pc, sulla scatola ho sulla targhetta che indica il prezzo e le caratteristiche, conferma la presenza del bluteoot, io penso che si posso protestare è avere un rimborso!

almeno... io avrei fatto casino di sicuro!;)
 

helipilot

New member
sulla scatola del pc(almeno sul 6170) non c'è,c'è sulle targhette dei negozi che vengono compilati dagli addetti.
per notizia quando ho comprato il mio sulle caratteristiche del modello esposto riportava la dicitura bleutooth 3.0 ma ad un mio chiarimento l'addetto è andato sul sito hp e vsto l'assenza del bleutooth ha ritirato la targhetta e ristampata corretta.il problema è da dov prendono i dati per fare le schede tecniche?
 

antohpdv6

New member
sulla scatola del pc(almeno sul 6170) non c'è,c'è sulle targhette dei negozi che vengono compilati dagli addetti.
per notizia quando ho comprato il mio sulle caratteristiche del modello esposto riportava la dicitura bleutooth 3.0 ma ad un mio chiarimento l'addetto è andato sul sito hp e vsto l'assenza del bleutooth ha ritirato la targhetta e ristampata corretta.il problema è da dov prendono i dati per fare le schede tecniche?
meglio sempre informarsi su tutto prima di acquistare!!!
cmq è quello ke nn capisco xk se vado ad acquistare il dv6 6150 sl è uno guarda sul sito hp RISULTA.