helipilot

New member
io sinceramente vengo da un 17(quello da cui scrivo serie dv9000)ma pur avendo una bella immagine sono un po penalizzato per la trasportabilità per cui vorrei passare ad un 15 pollici per cui stavo pensando al 6170
 

artasylum

New member
da Dove le hai avuto queste notizie???
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma sono stato fuori sede.

Le notizie provengono da un addetto all'"approvvigionamento" di un grande store che, per la sua manzione, entra in contatto con le sedi italiane e i distributori della aziende di informatica.
Quindi é sempre informato sulle nuove uscite.

Sulla scheda, qui rispondo a helipilot, non saprei dirti quale scheda. Ad ogni modo dubito che si tornerà indietro con hardware inferiore a quello montato sulle macchine oggi in commercio.
 

helipilot

New member
ciaoa artasylum,
nella tua piccola recensione riportavi il problema della tatiera che fletteva per te in modo non accettabile.
volevo sapere se questo era relativo anche alle macchine da 15 pollici(dv6 6170sl in particolare) perchè tra le persone che hanno comprato questa macchina nessuno si lamenta del problema anzi qualcuno afferma quasi la cosa opposta.
 

artasylum

New member
ciaoa artasylum,
nella tua piccola recensione riportavi il problema della tatiera che fletteva per te in modo non accettabile.
volevo sapere se questo era relativo anche alle macchine da 15 pollici(dv6 6170sl in particolare) perchè tra le persone che hanno comprato questa macchina nessuno si lamenta del problema anzi qualcuno afferma quasi la cosa opposta.
Ciao Helipilot,
la mia “prova” è stata fatta con un dv7 6190.
Però, notato il problema della tastiera già il giorno prima in altro store e resomi conto che in esposizione vi erano altri modelli, ho provato appositamente tutti i modelli serie dv6 e dv7 serie 6000 e 6100 che erano presenti.
Nello store erano presenti, oltre il già citato dv7 6190, anche questi modelli serie 6100: dv6 6150, 6170 e dv7 6180.
Invece per la serie 6000 erano esposti: dv7 6090, 6080 e 6030, 6010 dv6.

Di questi il problema era fortemente presente nei modelli 6100 dv6 6150, 6170 e dv7 6190, 6180.
Invece nella serie 6000 la tastiera ballerina si notava, in modo molto limitato, nei modelli dv7 6090 e dv6 6030.
Negli altri era assente.

Per tastiera che flette intendo che, spingendo il tasto in modo molto leggero e non con una spinta medio-forte (che si verifica quando si scrive in modo veloce), questo fa letteralmente flettere tutta la struttura di imput verso il basso in modo troppo anormale.
La zona centrale piega molto, troppo, e la periferia accusa il problema in modo abbastanza leggero o quasi inesistente.

La domanda che mi pongo e che pongo a chi è esperto è, principalmente, questa: un uso costante, prolungato della tastiera, con questa disfunzione, potrebbe provocare problemi e quindi la sostituzione della parte?
Secondo me qualche problemino potrebbe esserci con il tempo, ma non saprei se grave o meno.

Possiedo e uso ancora un hp pavilion ze4354 del 2003 e posso dirti che, in tutti questi anni, la tastiera è stata sottoposta ad una serie di sollecitazioni forti (battitura veloce con pressione del tasto in modo non proprio soft) ed un uso molto prolungato (lavoro al computer per una media di 10 ore al giorno per sei giorni alla settimana). In tutto questo tempo, appunto, mai avuto problemi di tastiera (tasti ballerini o bloccati, scolorimento degli stessi, etc…).

Ritornando a noi e alla tua domanda il problema era presente anche nel dv6 6170 da me visto. Posso anche aggiungere che questo mio amico, che lavora presso lo store fisico di Bari di una grande catena di elettronica, mi diceva che una persona che aveva acquistato una serie 6100 dv7 si era lamentato fortemente per il problema alla tastiera.

Purtroppo non posso fare un filmato dell’uso dei note con tastiera “flettente”, negli store è vietato fotografare e filmare, ma posso assicurare che il problema è, secondo me, troppo forte per essere considerato un pegno da pagare per portarsi a casa una macchina che è decisamente performante.

Leggevo anch’io che ci sono utenti che non accuso il problema. Questo può significare che ci sono partire con notebook le cui tastiere sono buone e altre fallate.
Comunque il problema sembra non essere presente, o non segnalato, nei blog americani dove le nuove macchine sono state letteralmente radiografate dagli utenti di oltre oceano.
Francamente non saprei darti maggiori informazioni più di quelle che possiedo.

Oggi dovrei andare in un altro grande store, non visitato in precedenza, e qui posso vedere se le loro macchine possiedono questo problema.
Sarebbe utile se, tempo permettendo, gli utenti di questo post potessero, quando girano per gli store, soffermarsi su queste macchine per valutare il problema, la disfunzione della tastiera.
Perché se questo problema fosse veramente molto esteso, e non focalizzato in poche macchine, allora si potrebbe tranquillamente contattare la Hp per far presente il problema.
 

helipilot

New member
si infatti era un po' quello il mio intento.
capire se il fatto è relativo solo ad una partita fallata,e magari può essere il parte quella dello store dove tu ti sei recato oppure se la cosa è generalizzata allora è una diversa valutazione da parte degli utenti.
conto anche io la settimana prossima di fare un giro nella capitale,purtroppo qui in provincia ancora non c'è segno di questi nuovi pc.magari darò anche io la mia impressione.
a quanto pare ,come forse già anticipato da qualcuno,almeno il problema del surriscaldamento è stato risolto.utenti che hanno usato il 6170 hanno riportato di temperature sempre sotto controllo.
 

Dgenie

Active member
noi abbiamo provato un dv6-6*** e la tastiera non aveva nessun problema
verificate una cosa se trovate qualche tastiera che sembra flettere molto: controllate se è uscita fuori dai dentini che stanno sul bordo

ci sono dei dentini retrattili sul bordo superiore (solitamente), qualche volta la tastiera puo' sganciarsi, basta premere lungo il bordo superiore per farla tornare in sede
 

antohpdv6

New member
noi abbiamo provato un dv6-6*** e la tastiera non aveva nessun problema
verificate una cosa se trovate qualche tastiera che sembra flettere molto: controllate se è uscita fuori dai dentini che stanno sul bordo

ci sono dei dentini retrattili sul bordo superiore (solitamente), qualche volta la tastiera puo' sganciarsi, basta premere lungo il bordo superiore per farla tornare in sede
dgenie la recensione a quando ???
 

Zimmemme

New member
Salve, primo post per me anche se vi seguo da parecchio.
Ero indeciso se prendere un Dell XPS 17 o un HP DV7 6190sl.
Alla fine ho deciso per l'HP, infatti vi sto scrivendo proprio dal notebook in questione.

Prime impressioni (ce l'ho da appena 2 giorni e l'ho potuto utilizzare per pochissimo tempo.

Innanzitutto i difetti, che è la cosa che più preme a chi deve spendere un bel gruzzoletto.

La tastiera flette. E' innegabile. Lo fa perchè al contrario dei concorrenti la parte centrale è in plastica sottile e non fa parte di tutto lo chassis. Per questo motivo alla pressione dei tasti soprattutto sul lato sinistro verso il tastierino la tastiera cede verso il basso. Evidentemente i punti di fissaggio della tastiera sono un po' lontani tra loro e questo permette l'avvallamento.
TUTTAVIA la flessione non è così poi esagerata e con un normae utilizzo non si avvernte nemmeno. Prima di comprarlo (da MediaMondo) ho provato tutte le tastiere esposte ed ho notato la famsa flessione. Su due modelli da 17" la flessione si presentava su entrambi ma su uno era un po' più accentuata. Ho visto che la cosa non era poi così disastrosa come pensavo ed ho proceduto all'acquisto.
A casa sorpresa: la mia tastiera non flette... ommeglio flette pochissimo, molto meno dei pc in esposizione. Ripeto, comunque, anche la flessione maggiore è un fenomeno trascurabile come entità.
L'altro lato negativo e, questo, comunque molto più grave, è il monitor. Scarsissimo angolo di visuale in verticale (discreto quello orizzontale). Praticamente bisogna stare con l'angolazione verticale precisissima per vedere tutto lo schermo con i colori naturali, poi iniziano le aberrazioni.
TUTTAVIA anche in questo caso prima di procedere all'acquisto ho testato tutti gli altri monitor dei portatili in esposizione e... praticamente il DV7 è nella media dei pannelli. Anche Samsung, Acer ed Asus soffrono del medesimo problema.
Per avere un monitor all'altezza è necessario comprarne uno esterno, cosa che farò a breve.
Se messo alla frusta il processore scalda. Non so i gradi ma dall'areazione esce aria bella calda, quasi ustionante! Il lato sinistro (sopra l'areazione) tende a scaldarsi parecchio ma, data la sua posizione, non è un fastidio per le mani.
La ventola, quando gira al massimo è rumorosa. Non un rumore insopportabile ma comunque udibile.
TUTTAVIA il notebook si mantiene fresco nella parte centrale ed inferioree quando non è più necessario, la ventola rallenta e quasi non si sente.
Tornando brevemente alla tastiera il tasto SPACE è leggemente rumoroso.
All'inizio ho provveduto con l'aggiornamento del bios e dei driver della scheda video.
Aggiornare il bios è facilissimo, con l'apposita utility basta scaricare il file dal sto HP e poi il programma pensa a tutto.

I vantaggi: il processore è una bomba e la scheda video è molto performante. Certo, non a livello di quelle desktop ma, comunque una buona scheda. 8 GB di ram si fanno sentire e anche più applicazioni lanciate in parallelo non lo piegano per nulla.
I giochi vanno bene (ho provato solo Sniper) e prossimamente proverò dei programmi cad per testare le opengl.

In definitiva è un notebook che costa 1000 euro e per quella cifra ti da u na macchina onesta. Peccato per il monitor altrimenti sarei pienamente soddisfatto.

Saluti.