artasylum

New member
Come anticipato esprimo le mie personalissime opinioni sul modello Dv7 6190 che, per circa una quarantacinque minuti, sono riuscito ad utilizzare in un grande centro commerciale del barese.
Ovviamente non mi è stato possibile utilizzarlo con software tipo photoshop (che usano le opengl) o programmi per editare filmati.
Chassis: solido, ben fatto e senza giochi. La struttura complessiva è buona. Sono assenti, quindi, scricchiolii che accusavano i precedenti modelli.
Tastiera: flette in un modo assolutamente non accettabile. Francamente non saprei dirvi se, con l'uso e l'"abuso" della stessa, ci potrebbero essere problemi. Al di là di questo la disfunzione é un dato di fatto su molte macchine. Lo stesso problema é stato rilevato anche in altri modelli esposti che sono della serie 6100 Dv7 e Dv6.
Touchpad: molto reattivo. Nulla da eccepire.
Audio: decisamente ottimo. Non mi aspettavo una pulizia e intensità di questo tipo.
Schermo: i colori e la visibilità sono buoni, ma l'effetto "lucido" è un pochino troppo accentuato. In pratica con una luce posta avanti o al lato dello schermo la visione è penalizzata.
Speriamo che prima o poi finisca la moda, perchè di tale si tratta, di questi schermi.
Scheda Video: la macchina utlizzata non aveva eseguito l'aggiornamento del bios e, tra l'altro, é stato esplicitamente detto (ordini interni dello store) di non installare questa patch.
Francamente non capisco come, essendoci un aggiornamento che risolve i problemi, non si effettua l'operazione.
Posso pensare che sia una politica di marketing e che, anche se la macchina in visione é utilizzabile dagli utenti interessati, la si vuole lasciare come da impostazione di fabbrica.
Quindi ci dobbiamo fidare di quello che ci dicono, è cioè che l'aggiornamento risolve il problema.
Però devo anche riportare che, sabato, mi sono trovato nel momento in cui, in un altro centro commerciale, un utente riportava indietro il portatile (dv7 6190) adducento la scelta con la motivazione che l'aggiornamento non aveva risolto nulla.
Vediamo se qualcuno può invece dirci che la patch funziona.
Calore: dopo circa trenta minuti di utilizzo (erano aperti venti pagine internet e giravano tre video Full HD, office e un giochino preinstallato)nella macchina si riscontrava un innalzamento delle temperatura molto, ma molto modesto. Questo senza aver attivato nessuna delle nuove funzioni del programma hp coolsense che aiuta la dissipazione tramite la velocità delle ventola.
Utilizzo: pur sapendo che sotto il cofano di questo notebook è insatallato in i7QC volevo vedere la reattività ad una serie di eventi: venti pagine internet aperte tre video fullhd che giravano normalmente, office aperto e attivo (foglio di calcolo e word) e un piccolo gioco preinstallato.
Ovviamente questa prova non può far testo, sarebbe servito far girare programmi di altra natura, però volevo capire se la temperatura saliva come accadeva in altre macchine delle vecchie serie e che utilizzavano i7 di prima generazione.
Come vedete questa prova può essere considerata molto approssimativa e comunque ad uno stato superficiale. Serve per valutare la struttura esterna della macchina e piccole altre situazioni che sono importanti, ma non come quelle che servono per capire se la risoluzione del problema dello switch é stato finalmente risolto.
Ora, presuponendo, che l'aggiornamento del bios risolva definitivamente il problema, rimane la disfunzione della testiera che , parere strettamente personale, può essere debilitante per chi ne fa un uso massiccio e deve avere qualcosa di molto solido sotto le mani.
Speriamo che il problema venga risolto definitivamente nella prossima serie, la 6200.
 

zerogradi

New member
Tutto sommato, sembra un buon notebook, credo che la patch risolvi il problema ...peccato per la tastiera e come notavamo per il bluet.mancante..ma tutto non si può avere..io attenderei la discesa del prezzo :D
 

artasylum

New member
Puoi spiegare in che modo la tastiera flette?
Succede in tutti i tasti..?
E' proprio impossibile utilizzarla?
Spingendo il tasto questo, con tutta la struttura ad isola, si "affossa" verso il basso in modo troppo accentuato e, secondo me, non normale.

Accade in tutti i tasti. Il problema si accentua nella zona centrale e scema, ma non scompare, andando verso destra e sinistra.

Si può utlizzare tranquillamente, anche se non saprei dirti se con il tempo ci possono essere problemi seri di usura, ma non é normale che una macchina di 1000 euro si porti dietro un problema di questi tipo.

Ci sono modelli il cui il problema alla tastiera è più accentuato e quelli in cui è meno presente.
In pratica è un terno a lotto.

Aneddoto: mi dicevano che un cliente voleva che si aprissero le confezioni del dv6 6170 sinché non si fosse trovato il notebook che avesse una tastiera decente.
Ovviamente non é possibile, però é sintomatico che il problema é sentito.

Comunque conto sulla estrema profesisonalità della hp e credo, anzi sono sicuro, che eliminerà il problema.
 

artasylum

New member
Tutto sommato, sembra un buon notebook, credo che la patch risolvi il problema ...peccato per la tastiera e come notavamo per il bluet.mancante..ma tutto non si può avere..io attenderei la discesa del prezzo :D
La macchina é buona e merita, però ribadisco che per la tastierà dovevano e devono trovare accorgimenti.

Sulla discesa di prezzo... mi auguro che ci sia qualcosa di buono nelle prossime settimane.
In uno store di elettonica di Bari si trova, ad esempio, il dv7 6090 e il dv7 6190 a 999 euro l'uno.
Mi sembra una incongruenza...
Questa stranezza vale anche per diversi modelli della serie dv6 che, sia la versione 6000 che la 6100, possiedono lo stesso prezzo.
Mi però parliamo di una politica di marketing dello store.
 

antohpdv6

New member
l'unica soluzione è acquistare il DV6-6150SL con un signor processore intel core i5 di 2generazione... che ha il bluetooth è costa 699€ ke non è x niente male come prezzo.. anzi mi sembra anche poco...
considerando ke io ho preso due anni fa un intel core2 Duo senza bluetooth lettore d'impronte digitale beauts audio ecc ecc.. è lo pagato 799€
 

Ratchet

New member
l'unica soluzione è acquistare il DV6-6150SL con un signor processore intel core i5 di 2generazione... che ha il bluetooth è costa 699€ ke non è x niente male come prezzo.. anzi mi sembra anche poco...
considerando ke io ho preso due anni fa un intel core2 Duo senza bluetooth lettore d'impronte digitale beauts audio ecc ecc.. è lo pagato 799€
Se non erro, il 6170sl ha sia il bluetooth che il lettore di impronte digitale incorporato (anche se il sito HP italia non dice così..) differenziano solo dalla RAM e dal processore
 

antohpdv6

New member
Se non erro, il 6170sl ha sia il bluetooth che il lettore di impronte digitale incorporato (anche se il sito HP italia non dice così..) differenziano solo dalla RAM e dal processore
sul sito mediaworld in effetti risulta... ma viene 200 € in più

HP Pavilion dv6-6170sl

Processore Intel® Core™ i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam e microfono integrati - Bluetooth
Scheda video AMD Radeon 6770M 2GB dedicata

€ 899,00

HP Pavilion dv6-6170sl=