T

Thegamba

Guest
Salve a tutti; vorrei installare windows 7 su un notebook acer aspire 5670 sul quale è installato windows xp.
Premetto che mi sono già informato e che ho già utilizzato windows 7 upgrade advisor: il pc può essere tranquillamente aggiornato a 7.
Il problema che mi si pone però è questo: sul pc ci sono tre partizioni: una con il sistema operativo (windows XP su C:, una vuota (che dovrebbe servire per i dati su D: e una nascosta (per il ripristino della partizione C: con XP); potrei installare 7 sulla partizione D: senza perdere la funzionalità di riprisino di XP? Una volta installato 7 vorrei continuare ad avere tutte le funzionalità di XP, perchè il PC è di famiglia e non lo utilizzo soltanto io.
Grazie a tutti.
 

thegamba

New member
Grazie 1000 per la risposta. Vorrei però farti solo un'ultima domanda prima di lanciarmi nell'installazione: se ripristino xp da partizione nascosta il computer ovviamento sovrascrive l'mbr di 7 con quello di xp. Per ripristinarlo come devo fare?
 

K88

New member
Salve a tutti; vorrei installare windows 7 su un notebook acer aspire 5670 sul quale è installato windows xp.
Se il notebook ha già sopra Windows XP se installi su un altra partizione Windows 7 l'MBR di XP verrà sovrascritto, ma solitamente 7 crea automaticamente un dual boot.
Tuttavia quasi sicuramente la partizione di ripristino dopo smetterà di funzionare.
 

thegamba

New member
Se il notebook ha già sopra Windows XP se installi su un altra partizione Windows 7 l'MBR di XP verrà sovrascritto, ma solitamente 7 crea automaticamente un dual boot.
Tuttavia quasi sicuramente la partizione di ripristino dopo smetterà di funzionare.
Anzitutto grazie anche a te per aver risposto alla mia domanda.
Purtroppo è quello che temevo... Questa benedetta-dannata partizione di ripristino mi blocca sempre...
A questo punto l'unica cosa su cui posso aggrapparmi è il dvd di ripristino di xp; quando ripristinavo la partizione c (che è quella con xp) avviavo il pc, premevo f10 quando visualizzavo la schermata di post (si chiama così, giusto?) del bios e sul pc partiva l'utilità di ripristino; mi chiedeva se ripristinare da partizione o da dvd e io di solito selezionavo da partizione... A questo punto se la partizione non dovesse funzionare più, posso ancora utilizzare il dvd di ripristino?:confused::confused::confused:
 

K88

New member
Si, il DVD solitamente è una vera e propria alternativa alla partizione, ho visto solo alcuni notebook Asus che avevano il disco che utilizzava comunque i file della partizione per eseguire il ripristino. Tuttavia anche in quest'ultimo caso non dovresti avere problemi in quanto l'MBR di Windows 7 potrebbe impedirti di utilizzare il tasto F10, ma il DVD di ripristino puoi avviarlo sempre cambiando solo la priorità di boot l'importante è non eliminare completamente la partizione (o creare prima un'immagine della stessa).
 

thegamba

New member
Si, il DVD solitamente è una vera e propria alternativa alla partizione, ho visto solo alcuni notebook Asus che avevano il disco che utilizzava comunque i file della partizione per eseguire il ripristino. Tuttavia anche in quest'ultimo caso non dovresti avere problemi in quanto l'MBR di Windows 7 potrebbe impedirti di utilizzare il tasto F10, ma il DVD di ripristino puoi avviarlo sempre cambiando solo la priorità di boot l'importante è non eliminare completamente la partizione (o creare prima un'immagine della stessa).
Perfetto. Così in qualsiasi caso posso sempre utilizzare il ripristino di xp; da partizione dovrebbe essere un po' più veloce però è uguale da dvd, l'importante è il risultato.
Però ho ancora una sacco di dubbi: se installo 7 e poi per qualche motivo decido di toglierlo, come devo fare? Formatto da xp la partizione di 7 e poi? All'avvio continuerà a chiedermi se avviare 7 o xp sebbene la partizone con 7 sia vuota?
 

K88

New member
Una volta rimossa la partizione di 7 dovrai ripristinare l'MBR di Windows XP. Per fare questo puoi utilizzare un CD di Windows XP ed entrare nella console di ripristino oppure basta utilizzare subito il software EasyBCD prima di riavviare il notebook dopo la formattazione della partizione.
 

thegamba

New member
Ti ringrazio davvero per le riposte che continui a darmi. Mi piacerebbe davvero installare 7 però non so... non mi sono ancora del tutto convinto... Secondo il tuo parere è meglio xp o 7 in un uso quotidiano? Per adesso penso che rimarrò con il caro vecchio xp; almeno fino a quando non avrò ben capito se i miei programmi sono compatibili, Ad esempio in famiglia usiamo AutoCad 2006 che mi dicono non essere pienamente supportato da 7.
Io uso da un paio di anni linux e ti dirò... non mi trovo niente male; un po' di shock all'inizio quando non riuscivo neanche a connettermi ad internet, ma adesso vado come una ferrari (non come quelle di quest'anno però XD); però sto benedetto Acer non lo uso solo io e proprio non riesco a convincere i miei ad usare Linux... Perciò pensavo di buttarci dentro qualcosa di nuovo, se non altro ci guadagno un'interfaccia utente più user-friendly con tutte le trasparenze, gli effetti, ecc., ecc.
 

K88

New member
Se vuoi passare a 7 sarebbe il caso di aggiornare anche AutoCAD...
Per quanto riguarda XP attualmente va ancora bene, ma è vero che ormai è superato quindi per un utilizzo casalingo ritengo che sia da preferire 7.