Home News Nuovo FonePad 7 (K00S) con Android 4.3? Spunta anche Asus K00U

Nuovo FonePad 7 (K00S) con Android 4.3? Spunta anche Asus K00U

Un FonePad 7 (K00S) con Android 4.3?ASUS K00U, un nuovo tablet, e ASUS K00S, un nuovo FonePad, hanno ottenuto la certificazione indonesiana. Il prossimo FonePad 7 sarà dotato di Android 4.3 e processore da 1.2GHz? *Aggiornato

Aggiornamento: Osservando meglio le immagini dell'ASUS Fonepad K00S trapelate, si notano alcuni dettagli che riteniamo assai significativi. La cover bianca con finitura glossy è identica a quella dell'Asus Memo Pad HD 7 mentre, all'opposto, il lato frontale col l'altoparlante in alto richiama il design del Fonepad 7 e suggerisce che il tablet abbia funzioni telefoniche. Quindi K00S sembrerebbe un Memo Pad HD 7 dotato di funzioni telefoniche e per questo assumerebbe il brand Fonepad. Peraltro sul retro non compare (o almeno non ci sembra di vederlo) il brand Intel come sui Fonepad attualmente in commercio, lasciando aperta qualsiasi ipotesi per quanto riguarda la piattaforma hardware che potrebbe essere basata tanto su processori X86 quanto ARM.

I colleghi olandesi di TabletGuide ci riferiscono che, nella giornata di ieri, un nuovo tablet ASUS ha ricevuto la certificazione della WiFi Alliance. Il nome in codice è ASUS K00S e non è del tutto nuovo, in quanto già in passato erano emersi sul Web alcuni indizi con questa sigla. La commissione indonesiana delle telecomunicazioni (l'equivalente della FCC in USA) identifica l'ASUS K00S come un tablet della famiglia FonePad e, grazie ad una rapida ricerca su Internet, possiamo anche ipotizzare una scheda tecnica provvisoria.

ASUS K00S

Il tablet ASUS K00S, o il prossimo ASUS FonePad 7, sarà dotato di sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean e processore da 1.2GHz, con 1GB di memoria RAM e storage espandibile con uno slot per schede microSD. Lo schermo continuerà ad avere una diagonale da 7 pollici (con risoluzione di 1280 x 800 pixel), mentre l'ago della bilancia si fermerà a 340 grammi di peso. Il tablet sarà munito di una fotocamera da 5 megapixel (posteriore) e da una da 3 megapixel (anteriore). Supporterà connessioni WiFi, Bluetooth e USB. Oltre ad integrare l'ultima release dell'OS Android ed una fotocamera anteriore più potente, il nuovo FonePad 7 avrà anche un processore diverso da quello attuale (Atom Z2560 dual-core da 1.6GHz). Si tratterà di una CPU Bay-Trail o di un SoC ARM-based? Difficile dirlo per ora.

Anche se le specifiche tecniche del tablet sembrano piuttosto chiare, le immagini di ASUS K00S ci disorientano. Il tablet non assomiglia ai FonePad attuali. Il lato posteriore del K00S, ad esempio, non coincide con il retro del primo FonePad ed anche l'ultimo FonePad 7 risulta ancora diverso nell'aspetto. In pratica in quest'ultima versione è ben visibile la griglia degli altoparlanti, assente invece nei modelli oggi in commercio. Potrebbe trattarsi di una versione ancora non annunciata?

Ma le sorprese non finiscono qui! La Postel indonesiana ha certificato, oltre al modello K00S, anche una versione con nome in codice ASUS K00U appartenente alla categoria dei Tablet PC. A differenza del primo, questo dispositivo è ancora avvolto dal mistero. Sarà un Nexus, un Memo Pad o un tablet ancora sconosciuto? È troppo presto per saperlo.