Fitbit, una delle aziende più importanti nell'ambito dei wereable device dedicati agli appassionati di fitness, propone una gamma completa di prodotti, One, Zip e Flex, in grado di tenere traccia della nostra attività fisica, aiutandoci a ritrovare o a mantenere la forma perfetta.
Qualsiasi sportivo che ami anche i gadget hi-tech non può non conoscere Fitbit, azienda leader nel settore della tecnologia indossabile dedicata a chi ama tenersi in forma. Nel video che vi proponiamo oggi c'è una panoramica sui tre principali device della propria gamma di prodotti, Fitbit Zip, One e Flex.
Il primo è anche quello più semplice, perfetto per i neofiti che vogliano avvicinarsi a questo mondo utilizzando solo le funzioni primarie, in modo semplice ed immediato e con un costo contenuto. Disponibile nei colori Blue, Magenta, White (bianco), Charcoal (grigio scuro) e Lime (verde-giallo), Fitbit Zip è piccolo e compatto (35.5 x 28 x 9.65 mm, con un peso di soli 8 g). Realizzato in silicone, può essere indossato tramite una semplice clip metallica che consente di agganciarlo ai vestiti o a qualsiasi accessorio portiamo addosso. Zip usa un accelerometro MEMS a tre assi in grado di rilevare i nostri modelli di movimento, determinando così calorie bruciate, distanze percorse e numero di passi effettuati.
Zip è compatibile con tutti i device dotati di sistema operativo Microsoft Windows XP/Vista/7 e 8 e Apple Mac OS X a partire dalla release 10.5 e supporta tutti i più comuni browser come Explorer, Safari, Chrome e Firefox. La sincronizzazione con smartphone o computer è automatica, basta che i due dispositivi siano a non più di sei metri l'uno dall'altro, che sia installata l'app dedicata e che nel notebook o nel computer sia inserito il dongle Bluetooth in dotazione (a meno che il portatile non integri già un modulo di questo tipo ovviamente). L'app sarà in grado di tenere traccia dei nostri progressi tramite uno storico a grafici e ci stimolerà a migliorare grazie alla possibilità di assegnare dei punteggi, stabilendo dei traguardi quotidiani per le nostre attività. L'autonomia della batteria, non ricaricabile, varia tra i 4 e i 6 mesi. Il costo del Fitbit Zip è di 59.95 dollari.
Sempre dotato di un meccanismo di ritenzione a clip ma con un aspetto più snello ed elegante, è invece il Fitbit One, che offre anche funzionalità più avanzate. Realizzato sempre in silicone e metallo, One misura 48 x 19.3 x 9.65 mm e pesa sempre 8 grammi. Le colorazioni disponibili qui sono solo due, Black (nero) e Burgundy (borgogna). Le funzionalità supportate da Fitbit One sono sostanzialmente le stesse viste per lo Zip, a cui si aggiunge però la capacità di contare i gradini saliti, le ore di sonno e la qualità del riposo, controllando ad esempio il numero di risvegli. A differenza dello Zip inoltre One è dotato anche di un display con sei modalità di visualizzazione, visibili tramite la pressione di un apposito pulsante: numero di passi, distanza, calorie bruciate, altezza raggiunta, orologio e un fiore che cresce o diminuisce in altezza a seconda della nostra attività fisica recente. Fitbit One infine ha anche una batteria ai polimeri di litio ricaricabile, con un'autonomia di 5-7 giorni. Il prezzo è di 99.95 dollari.
Infine incontriamo Fitbit Flex, il classico wristband in silicone, indossabile attorno al polso e disponibile in tantissimi colori tra cui Black (nero), Slate (grigio scuro), Tangerine (arancione), Teal (fucsia), Navy (blu), Violet, Lime (giallo-verde) e Pink (rosa). Disponibile in due misure, small e large, per adattarsi al polso di qualsiasi corporatura, Fitbit Flex è sostanzialmente identico nelle funzionalità allo One, anche se privo di display. Anche in questo caso la batteria è ricaricabile e il prezzo identico, 99.95 dollari.