La fondazione Mozilla non riposa. Dopo il lancio di Firefox 3, lavora ai suoi fix correttivi e allo sviluppo del suo successore Firefox 3.1. Intanto il browser open-source guadagna anche il record per l'impiego di memoria.
Anche se Firefox 3 ha fatto il suo ingresso appena qualche giorno fa, Mozilla è già pronto al rilascio della versione successiva, Firefox 3.1. Naturalmente l'aggiornamento non sarà così rivoluzionario come il passaggio dalla versione 2 alla versione 3, ma conterrà una serie di miglioramenti e novità per chi utilizza il browser della volpe rossa. Atteso nella versione definitiva alla fine del 2008 o nel primo trimestre del 2009, Mozilla ha in programma di rilasciare la prima versione alfa a Luglio e la prima release beta ad Agosto.
Intanto, la fondazione è impegnata per la correzione di piccoli errori su Firefox 3, nonostante i primi test hanno evidenziato prestazioni e velocità migliorate. Il browser, infatti, utilizzerebbe una quantità di memoria inferiore ed in modo più efficiente rispetto ai principali browser concorrenti, come Internet Explorer, Flock, Opera e Safari. Secondo Mozilla, il conteggio dei download per Firefox 3 ha superato i 25 milioni, un dato davvero straordinario, che ha portato la stessa Microsoft a complimentarsi.
Gli sviluppatori Mozilla, inoltre, sono al lavoro su Gecko 1.9.1, la prossima versione del motore grafico su cui è basato l'intero browser. Ricordiamo, come già accennato in passato che, Gecko porterà miglioramenti nelle prestazioni e nella compatibilità con JavaScript.