Toshiba rinnova tutta la sua offerta di hard disk SATA per computer portatili da 2,5 pollici: fra le novità assisteremo al rilascio di HDD a 7200RPM con 16MB di buffer e di un drive da 320GB a 5400RPM.


Toshiba ha annunciato, oggi, il lancio di una nuova generazione di dispositivi di storage da 2.5 ", con una capacità massima di 320 GB. Ad essi si accompagna laprima famiglia di hard disk da 2.5", prodotti dall'azienda giapponese, con una velocità di rotazione di 7200 rpm ed uno spazio di immagazzinamento fino a 200 GB. Entro la fine del 2007, quindi, gli utenti potranno acquistare dei computer portatili dotati di drive con una capacità di stoccaggio che, fino a qualche mese fa, rappresentava una prerogativa esclusiva dei computer desktop.

Secondo la nota ufficiale dell'azienda, i primi hard disk disponibili saranno i modelli MK3252GSX e MK2049GSY. Il primo offrirà una capacità di 320GB su due piattelli da 160GB ciascuno, con la più alta densità di immagazzinamento finora implementata su un drive in commercio. L'HDD MK2049GSY, invece, avrà una velocità di rotazione di 7,200rpm e integrerà un buffer di 16MB che permetterà di velocizzare il trasferimento dati del 46% e i tempi di accesso medi del 8% (dati forniti dal produttore).

Questi ultimi dispositivi saranno provvisti delle più innovative tecnologie di risparmio energetico, per minimizzare il consumo di energia elettrica (da 0.9 e 2.3 watt) e ottimizzare le prestazioni. I nuovi prodotti Toshiba disporranno tutti di interfaccia Serial ATA 3.0 Gb/s, e opzionalmente anche di sensori anti-shock Free Fall Sensor. Anche se la disponibilità al pubblico è prevista per Novembre, i primi esemplari di questi dischi rigidi potranno essere ammirati dal vivo all'IFA 2007 e al DISKCON USA 2007.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy