Dopo aver pubblicato la prima Alfa quest'estate, ed una Beta lo scorso mese, Fedora Project ha annunciato la disponibilità di Linux Fedora 12 in versione finale.
Integrando gli ambienti desktop Gnome 2.28 e KDE 4.3, Fedora 12 aggiunge alle sue caratteristiche il supporto per un numero maggiore di webcam e sostituisce pidgin con Empathy, come software di messaggistica istantenea di default. La gestione della Rete, NetworkManager, è stata migliorata con una preconfigurazione dei principali operatori telefoni, così come dotata di una scannerizzazione automatica delle reti GSM. Segnaliamo inoltre una maggiore compatibilità con un numero più alto di modem.
Il sistema include Abrt 1.0, uno strumento di individuazione di bug concepito per nuovi utenti o utenti inesperti. Oltre ad una compilazione ottimizzata dei pacchetti per processori Intel Atom, Fedora 12 integra anche il formato Ogg Theora in versione 1.1. Gli sviluppatori annunciano inoltre l'integrazione del supporto sperimentale del 3D, per le schede ATI Radeon HD 2400 e modelli superiori con migliori prestazioni in termini di virtualizzazione e aggiornamento delle librerie open-source libguestfs. Per ulteriori informazioni sulle novità di Fedora 12, vi diamo appuntamento su questa pagina per il suo download.