Home News Emano Tec introduce MedTab, la cartella clinica elettronica

Emano Tec introduce MedTab, la cartella clinica elettronica

ImageEmano Tec svela il suo lungamente annunciato MedTab, un tablet PC pensato espressamente per svolgere le funzioni di una cartella clinica elettronica e aiutare i medici nel loro lavoro quotidiano.

Dopo due anni di sviluppo software e hardware, la società statunitense Emano Tec ha finalmente presentato il MedTab. Un sistema EMR (Electronic Medical Records), che in italiano potremmo tradurre come "cartella medica elettronica", e che dovrebbe essere in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze in ambito clinico.

Ricordate l’articolo di qualche settimana fa in cui si parlava del Tablet-Pc Medical Assistant della Motion Computing ? Ebbene, parleremo qui brevemente di un prodotto analogo, progettato e realizzato sotto la supervisione del Dr John Halamka e del Dr Larry Nathanson entrambi medici al Care Group’s Beth Israel Deaconess Hospital.

Image

Dai dati comunicati, Emano Tec sembra aver fatto di tutto per mettere a disposizione dei medici un dispositivo veramente innovativo ma versatile allo stesso tempo. A cominciare dal sistema operativo installato, Window CE, che comunque è stato profondamente modificato per poter permettere al particolare display del MedTab di rendere al massimo delle sue possibilità. Molto lavoro è stato fatto anche su Internet Explorer. L’obiettivo era quello di dare all’utente un’interfaccia semplice e immediata da usare, un po’ come quelle dei “chioschi” internet. Se il fine giustifica il mezzo, pare che lo scopo sia stato raggiunto. Emano Tec assicura che l’uso sarà  intuitivo come quello di un classico PDA.

Quadri clinici, cartelle, e metodologie delle cure in corso, saranno sempre sottomano per i medici e gli infermieri che potranno così contare su un sistema che ne ottimizzerà e ne agevolerà il lavoro in termini di quantità ma, soprattutto, in termini di qualità con, almeno in teoria, un maggior livello di gradimento da parte dei pazienti.
Facilmente portabile e disinfettabile, il MedTab è stato studiato in modo tale da poter essere configurato dal personale specializzato delle clinica e non potrà in nessun modo essere “manomesso” dall’utente quotidiano. È presente una connessione wireless che, oltre a facilitare l’aggiornamento di software e dati, ne permetterà anche un monitoraggio a scopo di sicurezza in modo da poterne sempre identificare la posizione all’interno dell’area in cui viene utilizzato. Ottima l’autonomia dichiarata: 12 ore di utilizzo a fronte di 2 ore di ricarica.

A differenza del concorrente della Motion Computing, il MedTab ci sembra meno completo (almeno nella sua versione base) ma dovrebbe permettere un utilizzo più immediato e più sicuro. Prezzo di 4995 $ ma, acquistandone 50 o più unità, il costo scende a 2000 $. Maggiori informazioni sul sito di Emano Tec.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Intel PXA270 fino a 624MHz
                            32K di cache per istruzioni
                            32K di cache dati
  • Memoria: SDRAM 64MB 100MHz
  • Schermo: 8,1” Display 1024x768 pixels con soluzione proprietaria E-Ink ad alto contrasto
  • Storage: Flash Memory 64MB
  • Dispositivi di input: Sistema TouchScreen e scrittura a mano libera mediante penna ottica
  • Networking: WiFi 802.11 b/g, Bluetooth per audio e trasferimento dati (opzionale)
  • Altro: Fingerprint (opzionale), Lettore RFID (opzionale)
  • Batteria: agli ioni di litio da 1800 mAh
  • Sistema Operativo: Windows CE

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy