Dopo l'unboxing e le prime impressioni su Eee PC Lamborghini VX6S, emergono i primi test sulle prestazioni comparate alla versione precedente dotata di Intel Atom Pine Trail e ad un altro netbook ASUS basato invece su APU AMD E-350. Chi sarà il vincitore?


Il nuovo netbook ASUS Eee PC Lamborghini VX6S, uno dei primi ad essere equipaggiato con la piattaforma Intel Cedar Trail e il processore Atom D2700, non è ancora arrivato ufficialmente sul mercato, ma i colleghi di NebookLive ne hanno ricevuto un esemplare in anteprima e ne hanno approfittato per compararne le prestazioni rispetto al precedente Lamborghini VX6 basato su piattaforma Pine Trail e ad un altro netbook equipaggiato invece con la APU AMD E-350. Vediamo insieme i risultati.

Anzitutto le caratteristiche tecniche dei tre netbook e dei processori coinvolti. Il nuovo Eee PC Lamborghini VX6S è equipaggiato con un processore Intel Atom D2700, un dual core realizzato a 32 nm, con frequenza di 2.13 GHz e supporto alla tecnologia Intel HyperThreading, abbinato a una scheda video dedicata AMD Radeon HD 6470M, a 4 GB di DDR3 e a un hard disk da 320 GB e 5400 RPM. Il precedente ASUS Lamborghini VX6 invece faceva uso del processore Intel Atom D525 (Pine Trail), sempre un dual core con supporto a HyperThreading e clock rate di 1.8 GHz, con GPU nvidia ION, sempre abbinato a 4 GB di DDR3 e a un HDD da 5400 RPM. Infine ASUS Eee PC 1215B integra invece una APU AMD E-350, un dual core a 1.6 GHz, con sottosistema grafico integrato AMD Radeon HD 6310M, 4 GB di DDR3 e hard disk sempre da 5400 RPM.

Ricordiamo anche che la CPU integrata nella APU AMD è di tipo out-of-order ma non supporta alcuna funzione simile a quella HyperThreading, mentre i due processori Intel Atom hanno un'architettura meno efficiente, di tipo in-order, probabilmente compensata in gran parte dalle frequenze di lavoro superiori e dalla presenza dell'HyperThreading, almeno in quei benchmark che si avvantaggiano della presenza di più core, siano essi fisici o logici.

Lo staff di NebookLive ha dunque dapprima eseguito una serie di test riguardanti le sole prestazioni dei processori, in particolare le suite PCMark 05, PCMark 07 e PCMark Vantage, oltre a Cinebench 11.5. In tutti i test i risultati sono identici e vedono al vertice il nuovo Intel Atom D2700, seguito comunque a ruota dalla APU AMD E-350, mentre il vecchio Intel Atom D525 chiude in coda, più staccato. Il nuovo Atom D2700 quindi sembra dominare, a va ricordato appunto che AMD E350 riesce a ottenere risultati di poco inferiori nonostante oltre 500 MHz in meno sul clock rate e la mancanza della funzione di HyperThreading.

Non è un caso quindi vedere come il benchmark di Windows 7 assegni lo stesso punteggio alle due CPU. Sono stati poi eseguiti test più prettamente grafici, come 3DMark 06, 3DMark Vantage e 3DMark 11. In questi casi la predominanza del combo Intel Atom D2700/AMD Radeon HD 6470M è ancora più netta, mentre gli altri due sistemi si avvicendano in coda, a seconda dei test. I colleghi di Netbook Live concludono però ricordando che il nuovo ASUS Lamborghini VX6S costerà anche 500 dollari o più e che avendo adottato una scheda video AMD ha perso la funzione di switch automatico Nvidia Optimus e non potrà quindi sfruttare l'IGP Intel per abbattere i consumi, cosa che dovrebbe risultare in un'autonomia ridotta rispetto al modello precedente.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy