Home News Eee PC 1005HA: prime impressioni e video

Eee PC 1005HA: prime impressioni e video

Eee PC 1005HA: prime impressioni e videoIl netbook ultrasottile Asus Eee PC 1005HA Seashell sarà probabilmente uno dei protagonisti della spedizione dell'azienda taiwanese al Computex 2009 di Taipei: come si presenta la nuova proposta di Asus ed in che modo si differenzia dal precedente modello Eee PC 1008HA?

Alcuni giorni fa Asus ha introdotto ufficialmente il nuovo netbook Eee PC 1005HA Seashell da 10 pollici, inserendo all'interno del sito l'apposita pagina prodotto. Il dispositivo riceverà la sua consacrazione durante l'ormai prossima manifestazione taiwanese del Computex 2009, proprio come il precedente modello Eee PC 1008HA Seashell fece in occasione del CeBIT 2009 di Hannover. Sascha di Netbooknews.de è riuscito a mettere le mani in anteprima sul nuovo esponente della famiglia Eee PC, ed ha effettuato un interessante confronto con il suo predecessore.

Asus Eee PC 1005HA
 
Asus Eee PC 1005HA
 
Asus Eee PC 1005HA 

Quali sono dunque le caratteristiche che differenziano i due netbook, apparentemente così simili? In primo luogo va detto che Asus Eee PC 1005HA, pur appartenendo alla linea Seashell, non ha uno chassis sottile come Eee PC 1008HA. Stando alle specifiche ufficiali diramate dal produttore infatti, Eee PC 1005HA ha uno spessore compreso tra 25.9 e 36.5 mm, contro lo spessore di 18-25.7 mm offerto da Eee PC 1008HA.

L'aumento del volume dello chassis corrisponde ovviamente all'introduzione di alcune novità: la batteria, che sarà disponibile in diversi formati (il modello in questione usufruisce del modello mid-range da 6 celle e 4400 mAh 48Wh), è finalmente removibile, anche se ciò comporta la creazione di una leggera sporgenza sul lato inferiore della macchina.

Asus eee PC 1005HA
 
Asus eee PC 1005HA 

Le varie interfacce non sono più nascoste da piccoli pannelli, e sono immediatamente accessibili. In particolare sul lato destro è visibile l'uscita video VGA, che per motivi di spazio era stata collocata come dongle sul fondo di Eee PC 1008HA. Il touchpad di Eee PC 1005HA offre lo stesso tasto singolo a doppia pressione, ma la sua superficie è differente rispetto al modello precedente: la periferica sembra infatti molto simile a quella adottata dai computer portatili Asus U ed UX, anche se in questo caso non sono presenti (salvo cambi di scena) la retroilluminazione a tracciamento e la funzione AI Control.

Asus eee PC 1005HA vs 1008HA
 
Asus eee PC 1005HA vs 1008HA
 
Asus eee PC 1005HA batteria 

La qualità costruttiva complessiva del prodotto appare ottima: in particolare la solidissima tastiera offre un feedback tattile eccellente, e tasti di dimensioni generose (compreso il tasto shift destro, spesso sacrificato dal layout delle tastiere di altri netbook). Eee PC 1005HA Seashell probabilmente supporterà l'opzione per il modulo 3G, dal momento che all'interno del vano tastiera è presente il classico slot dummy per l'inserimento delle schede SIM. Nonostante l'abbandono dello stile ultrasottile che contrassegnava Eee PC 1008HA, il nuovo computer dell'azienda taiwanese risulta particolarmente minuto rispetto alla stragrande maggioranza dei netbook attualmente in commercio: le foto di confronto tra Asus Eee PC 1005HA ed il Samsung NC10 non hanno bisogno di commento.

Asus eee PC 1005HA vs NC10
 
Asus eee PC 1005HA vs NC10
 
Asus eee PC 1005HA 

La nuova proposta della linea Seashell dovrebbe avere inoltre un costo inferiore rispetto ad Eee PC 1008HA. Segnaliamo infine che Asus ha deciso di utilizzare per il sample del prodotto che verrà esposto al computer il sistema operativo Microsoft Windows 7: la commercializzazione del dispositivo dovrebbe avvenire tuttavia a metà del mese di giugno con Windows XP Home, quando mancheranno ancora alcuni mesi al lancio del nuovo OS di Redmond.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy