E3: Project Natal su Xbox 360Durante l'E3 di Los Angeles Microsoft ha introdotto alcune importanti novità che rivoluzioneranno il mondo del gaming e dell'intrattenimento multimediale su Xbox 360: in arrivo Facebook, Last.fm, streaming HD 1080p e gaming senza controller.


L'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles ha ospitato quest'anno la nuova visione di Microsoft per l'universo dell'home entertainment. Il colosso di Redmond ha presentato alcuni nuovi servizi e funzioni per la sua console da gioco Xbox 360, che sarà in grado di offrire una esperienza multimediale completamente nuova per tutti gli utenti: "Oggi, grazie all'aiuto di talenti dell'innovazione, personalità visionarie e al gaming senza controller in arrivo, Xbox 360 ha scritto una nuova pagina nella storia dell’home entertainment", ha dichiarato Don Mattrick, senior vice president per l’Interactive Entertainment Business di Microsoft. "Per noi questo E3 significa rompere le barriere tra generazioni, tra giochi e intrattenimento, e soprattutto tra videogiocatori e quelli che invece in genere non lo sono, come solo Xbox può fare".

Xbox Live

Il fulcro della rivoluzione Xbox è costituito sicuramente da "Project Natal", che permetterà ai giocatori di immergersi nel mondo dei videogiochi senza l'ausilio di alcun controller. Project Natal è una nuova periferica che integra al suo interno una videocamera, un sensore di profondità, un microfono multi-array ed un microprocessore, e sarà in grado di tracciare ed elaborare in tempo reale i movimenti del corpo del giocatore in tre dimensioni o di riconoscere i comandi vocali ed i cambi di tono della voce. Project Natal non è suscettibile alla luce e garantirà una esperienza videoludica mai vista prima: "Il prossimo passo nel mondo dell'intrattenimento interattivo è quello di far scomparire il controller," ha dichiarato Steven Spielberg, il noto regista e produttore che ha presenziato all'introduzione delle novità per Xbox 360. "Con "Project Natal", vedremo dei giochi che porteranno ognuno di noi a immergersi in una tecnologia che finalmente ci riconosce".

La console da gioco Microsoft si trasformerà inoltre in un perfetto centro di intrattenimento multimediale per il salotto, grazie alle innovazioni Xbox Live: gli utenti potranno usare Facebook sul proprio televisore, e beneficiare dello streaming in formato HD 1080p in 18 paesi. Per quanto riguarda Facebook saranno disponibili alcune funzioni speciali legate al panorama videoludico: alcuni videogiochi (il primo sarà "Tiger Woods PGA TOUR" di EA Sports) supporteranno infatti screenshot da condividere immediatamente con i propri amici del social network. Saranno della partita anche il nuovo servizio Last.fm ed Xbox LIVE Party for movies, che consentiranno di ascoltare la propria musica preferita e vedere film con i propri amici virtuali.

Non poteva mancare all'E3 la presentazione di una decina di nuovi titoli per Xbox 360: Microsoft ha colto l'occasione per presentare "Forza Motorsport 3", "Joy Ride2", "Halo 3: ODST – Truppe orbitali d'assalto", "Crackdown 2", "Alan Wake", "Tom Clancy's Splinter Cell Conviction", "Left 4 Dead 2", "The Beatles: Rock Band" e "Lips: Number One Hits".

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti