Primo contatto dal vivo con un Doogee BL7000, il battery-phone dell'azienda cinese con batteria da 7060 mAh e dual-camera. Già in vendita negli shop online cinesi a circa 170 dollari in tre colorazioni: gold, nero e blu.
Anche se ne parliamo ormai da mesi, è la prima volta che possiamo vedere dal vivo il Doogee BL7000, un battery-phone che conosciamo benissimo sotto il profilo tecnico ma che fino ad oggi abbiamo solo immaginato dal punto di vista estetico. Sia chiaro: sappiamo come è fatto il suo design, ma apprezzarlo da vicino con i nostri occhi, toccarlo e provarlo al booth, è tutta un'altra cosa. Quindi, approfittando della Global Sources Electronics Fair 2017, abbiamo scattato qualche foto live e registrato un video hands-on con l'aiuto del team dell'azienda, certi che questo materiale possa servire a chi è ancora scettico sull'acquisto.
Doogee BL7000 è costruito con un telaio in metallo molto sottile (156 x 76 x 11 mm) e possiede un'elegante back cover con una texture simile alla pelle, che aumenta il grip. Per questo modello, l'azienda cinese ha deciso di cambiare rotta: ha messo nel cassetto gli angoli arrotondati e la cover lucida cangiante del BL5000, per dare un look più serio e professionale a questo terminale. L'intenzione è quella di indirizzare il Doogee BL7000 soprattutto agli uomini d'affari, a coloro che viaggiano molto per lavoro ed hanno bisogno di uno smartphone dalla lunga autonomia e dal design "sobrio". Il risultato è molto convincente, anche se l'effetto finale potrebbe far storcere il naso a chi preferisce giochi di luce e scocche colorate, ma la possibilità di scegliere anche una colorazione "più giovanile" (un bel blu carico e oro) potrebbe far capitolare anche i più indecisi.
Il suo equipaggiamento hardware è caratterizzato da un display Sharp da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), processore octa-core MediaTek MT6750T da 1.5GHz, 4GB di RAM, 64GB di ROM e sistema operativo Android 7.0 Nougat presto aggiornabile ad Android 8.0 Oreo. Sono suoi due primati: è l'unico smartphone con batteria da 7060 mAh (per un'autonomia massima di 38 giorni in stand-by) ed è anche l'unico modello per ora con tre fotocamere da 13MP con sensore Samsung ISOCELL, di cui due installate sul retro nella stessa configurazione vista nel Doogee BL12000. Il sensore di impronte digitali è nascosto nel tasto Home frontale.
Attenzione: teniamo a precisare che il cartellino corrispondente a questo modello cita una fotocamera frontale da 8MP (potete dare un'occhiata nel video), ma non sappiamo se si tratti di un errore di stampa o di un sensore da 8MP (interpolato a 13MP).
La scheda tecnica è chiusa dalle solite soluzioni per la connettività: 4G LTE (con supporto per dual-SIM), WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS+GLONASS, nonché un jack audio sul bordo superiore ed una USB Type-C sul fondo per la ricarica interposta tra gli speaker. Doogee BL7000 è già in vendita sul mercato al prezzo di 170 dollari ma, grazie ad alcune promozione, potreste trovarlo anche a meno.