Home News Dell Zino HD Inspiron 300 e 400: caratteristiche tecniche

Dell Zino HD Inspiron 300 e 400: caratteristiche tecniche

Dell Inspiron 300 e 400 Zino HD: caratteristiche tecnicheEmergono nuovi dettagli sul mini computer inizialmente noto come Dell Zino HD: nuovi nomi e configurazioni con processore AMD Athlon X2, Blu-Ray e scheda video ATI dedicata.

I rumors e le foto che si erano diffuse ad Agosto circa un misterioso nettop Dell recante la scritta “Inspiron Zino HD” si sono ora meglio concretizzate in una lista di specifiche orientative grazie a della documentazione rinvenuta nell'area di supporto del sito ufficiale del colosso di Round Rock. Questo mini computer da tavolo sarà disponibile in due varianti molto diverse tra loro, battezzate Inspiron 300 e Inspiron 400. Diverse non in senso estetico, ma in termini di caratteristiche hardware.

Dell Zino HD

Il Dell Inspiron 300 avrà caratteristiche molto simili a quelle dei tradizionali nettop, impiegando un processore a basso consumo Intel Atom con grafica integrata e 1GB di memoria RAM (quantitativo massimo supportato). Benché non sia specificato quale Atom verrà adottato, l'impiego del chipset Intel 945GC e la dichiarazione che la cpu in questione è dotata di 512KB di cache L2 farebbe intuire che si tratti di un Atom 230 a 1.6GHz. Completa la dotazione un lettore di memory card, un hard disk da 3.5'' SATA e un masterizzatore DVD dual-layer. Anche le porte di connessione saranno piuttosto ordinarie includendo un'uscita video VGA, quattro porte USB (due di fronte e due sul retro), una porta Ethernet RJ45, e tre jack audio in/out.

Inspiron 300 e 400

Di tutt'altro livello prestazionale si prospetta il fratello maggiore, l'Inspiron 400, che sarà configurabile con cpu AMD Athlon e Athlon X2, chipset AMD 780G, fino a 8GB di RAM DDR2 a 800MHz, unità combo Blu-Ray opzionale e grafica integrata Ati Mobility Radeon HD 3200 (fino a 256MB di memoria condivisa) o dedicata ATI Mobility Radeon HD 4330 (con 512MB di memoria DDR3 dedicata). Alle opzioni di connettività del fratello minore, l'Inspiron 400 aggiunge un'uscita HDMI, due connettori eSATA e una Mini PCIe WLAN card per il supporto agli standard 802.11 b/g o 802.11 a/b/g/n.

Gli Inspiron 300 e 400 avranno dimensioni pari a 197.6 x 197.6 x 89 mm e peseranno rispettivamente 1.6Kg e 2.0Kg. Optando per il modello più potente e configurandolo con la soluzione grafica dedicata verrà incluso un alimentatore maggiorato da 75W, contro i 65W dell'alimentatore standard incluso nelle altre configurazioni di ambo i modelli.

Non si hanno ancora informazioni precise su data e prezzo di commercializzazione, né di quali saranno le opzioni disponibili per quanto concerne il sistema operativo preinstallato. Vale la pena far notare comunque che il manuale dei due nuovi Dell Inspiron parla di supporto a tutte le versioni di Windows (da XP a 7) come anche ad Ubuntu.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy