Dell è presente all'IFA 2012 con un nuovo modello di tablet da 10 pollici basato su piattaforma ARM e sistema operativo Windows 8, Dell XPS 10. Grazie poi a una tastiera dock il tablet potrà trasformarsi anche in notebook e contare su un'autonomia totale che dovrebbe raggiungere le 20 ore.


Tutti i più grandi produttori mondiali, com'era prevedibile, stanno presentando i proprio nuovi modelli di tablet, ibridi e notebook basati sul sistema operativo Microsoft Windows 8, che esordirà ufficialmente il prossimo 26 ottobre e, tra questi, non poteva di certo mancare un colosso come Dell. L'azienda statunitense infatti è presente all'IFA di Berlino con due novità piuttosto consistenti, il tablet convertibile XPS 12 Duo e l'ibrido XPS 10, entrambi basati proprio sull'ultimo OS di Redmond.

Partiamo proprio dal Dell XPS 10, un tablet che si presenta con le linee classiche del marchio statunitense, morbide e sinuose, dagli ampi angoli smussati. Benché al momento non siano disponibili molti dettagli tecnici sui materiali impiegati o riguardo la piattaforma adottata il livello qualitativo sembra buono, simile a quello offerto dai prodotti Dell più curati. All'interno sappiamo solamente che sarà ospitato un System on a Chip Qualcomm SnapDragon S4 non meglio identificato, mentre il display avrà una diagonale di 10 pollici, di cui però al momento non si conosce la risoluzione.

Il tablet infine presenta anche una porta microUSB per le connessioni esterne e, soprattutto, può essere connesso all'occorrenza a una ormai classica docking station/tastiera dal profilo piuttosto sottile che, oltre alla tastiera vera e propria, ospita anche porte aggiuntive e una batteria ausiliaria che, combinata con quella presente nel tablet, dovrebbe garantire un'autonomia massima prossima alle 20 ore. Essendo basato su processore ARM il Dell XPS 10 sarà equipaggiato con la versione Microsoft Windows 8 RT, priva quindi del desktop tradizionale e del supporto alle applicazioni sviluppate per processori x86.

Chi comunque volesse più potenza elaborativa e un OS più completo e flessibile potrà sempre prendere in considerazione il Dell XPS 12 Duo. Il Dell XPS 10 dovrebbe giungere sul mercato al day one dell'esordio di Windows 8, a fine ottobre, ma l'azienda non ha ancora stabilito il prezzo, né sappiamo se la docking station/tastiera sarà un accessorio da acquistare a parte o sarà invece parte integrante del pacchetto proposto.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy