Abbiamo avuto l'opportunità di guardare e studiare da vicino i nuovi Dell Venue 10 Pro (5056) e Dell Venue 8 Pro (5855). Ecco specifiche, miglioramenti e prezzi dei prossimi tablet professionali dell'azienda americana. Video presentazione italiana.
Livio Pisciotta, Client Marketing Manager in Dell Italia, nella video-intervista qui sotto ci presenta in anteprima i nuovi Dell Venue 10 Pro (5056) e Venue 8 Pro (5855). Non sono tablet inediti, ma refresh delle versioni precedenti, annunciati lo scorso settembre e non ancora disponibili in Italia, anche se dovrebbe mancare davvero poco al loro debutto. Il configuratore online, infatti, mostra i diversi modelli a listino ma le loro pagine prodotto sono ancora in allestimento. Forse questione di giorni.
Rispetto alla generazione precedente, Dell non ha modificato il design e i materiali dei nuovi tablet Venue, che rimangono grossomodo gli stessi: la scocca in policarbonato resistente ha una finitura gommata sulla cover, che non trattiene impronte e polvere e facilita la presa. Ha preferito puntare sull'hardware: i due Dell Venue 10 Pro e Venue 8 Pro sono basati su un processore quad-core Cherry Trail che ha consentito - soprattutto nella versione più grande - di adottare un design fanless (privo di ventola). Tra le novità, va segnalata anche la presenza di un connettore USB-C per la Dell Dock che non solo aggiunge altre interfacce ma permette di ricaricare i dispositivi. Ma entriamo nel dettaglio.
Dell Venue 10 Pro può essere usato sia come notebook principale che come companion: è meno potente dei detachable "Latitude" basati su processori Intel Core M (Skylake), ma sufficiente a gestire i principali task quotidiani di un professionista in movimento. Ed il suo punto di forza è proprio il concept 2-in-1, o meglio la tastiera dock: il solo tablet pesa 600 grammi ma in modalità notebook sfiora il chilo.
Il tablet è dotato di un display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), un processore Intel Atom x5-Z8500 da 2.24GHz, 4GB di RAM DDR3 (1600 MHz), 64GB o 128GB di storage su eMMC con possibilità di espansione fino a 128GB con schede microSD e due fotocamere da 2 megapixel (frontale) e 8 megapixel (posteriore). L'equipaggiamento è completato dal connettore USB-C e USB 2.0, una porta micro HDMI, WiFi 802.11ac dual-band e doppia antenna, Bluetooth 4.1, due altoparlanti e due microfoni per meglio interagire con Cortana ed una batteria da 32Wh per un'autonomia di circa 10 ore. Dell Venue 10 Pro sarà disponibile in Italia al prezzo di circa 500 euro (IVA inclusa) con alcuni accessori esclusivi come custodie sanificabili per il settore sanitario e rugged per quello industriale, kit, docking station, adattatori e tanto altro.
Dell Venue 8 Pro (5000) potrà avere un display da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel) o Full HD (1920 x 1200 pixel), stesso processore Atom x5-Z8500 del Venue 10 Pro, ma con 2GB o 4GB di RAM, 32GB o 64GB di ROM espandibile con slot per schede microSD fino a 128GB, Windows 10 o Windows 10 Pro. Il tablet è fornito dei soliti sensori, tra cui accelerometro, giroscopio e bussola, ma opzionalmente l'utente potrà aggiungere un chip NFC ed un modem 4G/LTE. Ovviamente anche per questa versione è prevista custodia rugged, sanificabile ed una tastiera dock retroilluminata.
Per entrambi i Venue Pro ci sarà opzionalmente anche una stilo attiva Wacom AES, al posto della tecnologia Synaptic adottata fino ad oggi. Il kit tastiera del modello da 10 pollici include però una stilo passivo, sufficiente per navigare su internet e nel menù o per disegnare a mani libera. Per questi ed altri approfondimenti, vi consigliamo di dare un'occhiata alla video presentazione italiana qui sopra.