Può essere scaricata liberamente e usata da tutti, ma Dell Remastered Ubuntu 7.04 è una distro specifica per i notebook Inspiron E1505N, 1420N e per il desktop 530N.
Un post sul blog del servizio clienti Direct2Dell annuncia il rilascio di "Dell Remastered Ubuntu 7.04 Linux", una versione personalizzata di Festy Fawn contenente tutti i driver e le patch necessarie al corretto funzionamento del sistema sui laptop di casa Dell. In particolare si occupa di rendere immediatamente funzionanti la scheda di rete wireless e quella ethernet, la scheda grafica Intel (con Compiz abilitato), la scheda audio e il modem integrato.
L'intento è quello di semplificare il procedimento di installazione e configurazione descritto nella guida "HOW TO:1420n Fresh Feisty Install", per permettere anche agli utenti meno esperti di installare Ubuntu sui notebook Inspiron 1420 e 530, ma, data l'affinità di componenti e di design con gli altri notebook della serie Inspiron e con i laptop della serie business Vostro, potrebbe essere d'aiuto anche a chi intende installare Linux su un qualsiasi laptop Dell.
Per fare spazio alle soluzioni necessarie al corretto funzionamento dei componenti hardware specifici delle macchine fornite di Ubuntu, è stato deciso di privare la versione CD dei pacchetti di OpenOffice.org. Comunque, i CD scaricabili dal sito Dell non saranno ufficialmente supportati dal produttore americano in nessun modo.
Le due immagini ISO, in formato CD da 618MB (scaricabile qui ) e DVD da 744 MB (scaricabile qui ) andranno masterizzate sul supporto adeguato ed inserite al boot del computer per effettuare l'installazione del sistema.