Home News Dell Precision M6500: gigante da 32 GB di memoria RAM

Dell Precision M6500: gigante da 32 GB di memoria RAM

Dell Precision M6500: gigante da 32 GB di RAMDell ha presentato un notebook particolarmente interessante con una scheda tecnica accessoriata e soprattutto la possibilità di ospitare fino a 32 GB di memoria. Stiamo parlando di Dell Precision M6500.

Chiamarlo sistema portatile va bene concettualmente, ma tralasciando dimensioni e peso (derivante anche dallo chassis in metallo), Dell Precision M6500 è un desktop replacement o, ancora meglio, una workstation in piena regola. Si tratta di un notebook dedicato al settore professionale, equipaggiato con un performante processore Intel Core i7-820Q. Se la memoria minima installabile ammonta a 2 GB, Dell Precision M6500 è in grado di ospitare fino a 32 GB.

Dell Precision M6500

Questa caratteristica, in un certo senso, rappresenta un biglietto da visita non da poco. La memoria può essere collocata nei quattro slot messi a disposizione. Per quel che riguarda lo storage, questo modello può contare su due hard disk da 320 GB e 7.200rpm configurabili anche in modalità RAID. Il display presenta una diagonale da ben 17 pollici e lavora ad una risoluzione FullHD (1.920x1.080 pixel). Si tratta di un pannello basato su retroilluminazione a LED e guidato da una scheda video nVidia Quadro FX3800M (o FX2800M) da 1 GB oppure, alternativamente, ATI FirePro M7740.

Anche da questo punto di vista si evince come Dell Precision M6500 sia un notebook business-oriented. Peso e dimensioni non lo rendono certamente una scelta ideale per tutti. A dar ragione a tale affermazione interviene anche il prezzo di lancio, prossimo ai 1.800 euro e il fatto che la configurazione potrebbe rappresentare qualcosa di “eccessivo” per la maggior parte degli utilizzi. Secondo quanto si apprende in rete sul sito Engadget, una configurazione di questo tipo è stata sviluppata su richiesta di una compagnia petrolifera la quale aveva la necessità di un sistema estremamente potente per la ricerca di pozzi petroliferi.

Da segnalare la possibilità di apportare modifiche alla configurazione. E’ possibile scegliere tra diversi processori, anche più potenti di quello segnalato, e optare per unità a stato solido (SSD). La versione più costosa del Dell Precision M6500 raggiunge i 5.000 euro di prezzo. Il produttore dispone in catalogo anche del Precision M4500 che può essere considerato il “fratello minore” dell’M6500. Si tratta di una soluzione equipaggiabile con 16 GB di memoria RAM.