In occasione del CES 2019, abbiamo messo le mani in anteprima sul nuovo Dell Latitude 14 14 7400 2-in-1 che sarà disponibile in USA all'inizio di marzo al prezzo di partenza di 1599$. Non abbiamo ancora informazioni per il mercato italiano, ma potete dargli un'occhiata nella nostra video prova.
Dell Latitude 14 14 7400 2-in-1 è un convertibile che unisce elevata portabilità, un ricco set di funzioni ed un'ottima durata della batteria. Abbiamo avuto la possibilità di trascorrere qualche minuto in sua compagnia e, dopo una prima fase di studio e conoscenza, abbiamo realizzato una video prova dal vivo che vi permetterà di apprezzare i suoi tanti pregi e i suoi piccoli difetti. È un'occasione importante, anche perché Latitude 14 7400 2-in-1 non è ancora in vendita in Italia e non abbiamo al momento informazioni precise su quando arriverà e a quale prezzo. Probabilmente sarà reso disponibile a marzo, quando verrà lanciato ufficialmente in USA a 1599 dollari.
Dell Latitude 14 7400 2-in-1 è caratterizzato da un telaio unibody in alluminio tagliato con macchine di precisione (CNC), dallo spessore di 14.89 mm e dal peso di 1.36 chilogrammi. Il design è molto elegante e ci convince: l'azienda americana ha voluto realizzare una macchina con prestazioni e caratteristiche di classe "business" ma con l'aspetto di un notebook premium. E - per quanto ci riguarda - l'obiettivo è centrato.
Le cornici ultraslim hanno permesso l'integrazione di uno schermo da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in uno chassis molto più piccolo - forse da 12-13 pollici - che può vantare luminosità da 300 nits con bassi consumi energetici "Super Low Power" e rivestimento Corning Gorilla Glass 5. Il display inoltre supporta lo stilo Active Pen di Dell, venduto separatamente.
Dal punto di vista tecnico, il nuovo convertibile della serie Latitude 7000 2-in-1 sarà basato su un processore quad-core Intel Whisky Lake-U, con (fino a) 16GB di RAM LPDDR3-2133 e (massimo) 2TB di spazio di archiviazione su drive SSD M.2-2280/PCIe NVME con crittografia opzionale. Passando alla connettività, riconosciamo due porte Thunderbolt 3 che possono essere utilizzate per la ricarica, due porte USB 3.1 Type-A, una HDMI, un lettore di schede microSD, jack audio e un lettore di smart card FIPS 201, oltre ai soliti moduli per le connessioni senza-fili come Wi-Fi 802.11ac/802.11ax + Bluetooth 5.0/4.2, modem 4G/LTE Cat.16 Gigabit opzionale e lettore di Smart Card. Ovviamente, l'ibrido ha anche due altoparlanti Wave MaxxAudio Pro e un array di microfoni, una tastiera chiclet retroilluminata, un sensore di luce ambientale ed un lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello e nascosto nel pulsante accensione.
C'è però qualcosa che distingue Dell Latitude 14 7400 2-in-1 da qualsiasi altro notebook in circolazione, visto che sarà il primo modello con la nuova funzione Dell ExpressSign-In, uno speciale sensore di prossimità che "risveglierà" il sistema quando l'utilizzatore sarà nelle vicinanze: insieme alla fotocamera IR compatibile con Windows Hello per lo sblocco facciale, questa tecnologia permetterà di sedersi davanti al computer portatile e accenderlo solo guardandolo. Non sarà necessario premere il pulsante di accensione (o un altro qualsiasi tasto), ma basterà sedersi di fronte al dispositivo o avvicinarsi allo schermo.
L'ultimo dato riguarda la batteria da 52Whr (con o senza ExpressCharge), che potrà essere scelta in alternativa ad una più capiente da 78 Whr. Secondo i dati forniti da Dell, che utilizza il generoso test MobileMark 14, la batteria più grande dovrebbe assicurare un'operatività di 24 ore ma probabilmente in condizioni reali potrebbe non superare le 10-15 ore consecutive. Il sistema supporta la ricarica rapida attraverso la porta USB Type-C, raggiungendo l'80% di ricarica in circa 60 minuti e il 35% in soli 20 minuti.