Dell reinterpreta il concetto del netbook tablet convertibile con Inspiron Duo. Nasce il primo ultra-portatile con schermo girevole.
Abbiamo custodito il segreto per più di 9 mesi. Eravamo, infatti, al CES 2010 di Las Vegas, quando i responsabili di Dell ci hanno mostrato il prototipo del primo netbook tablet convertibile con schermo girevole. All'epoca però non si sapeva ancora se questo concept avrebbe avuto una qualche applicazione concreta.
La certezza ci è arrivata solo oggi, all'IDF 2010 San Francisco, con l'annuncio del Dell Inspiron Duo, in precedenza noto con il nome in codice "Sparta". Quello che all'apparenza sembra un comune netbook da 10 pollici, si è rivelato sul palco dell'IDF come uno dei dispositivi più originali che ci è capitato di vedere nel settore del mobile computing negli ultimi anni: lo schermo è imperniato all'interno della sua cornice ed è in grado di ruotare intorno alla bisettrice. Con questo semplice accorgimento il netbook può trasformarsi in un tablet e viceversa.
La piattaforma hardware dell'Inspiron Duo comprende il più recente (ed il più veloce) processore Intel per netbook, l'Atom N550 dual-core, in grado di offrire una esperienza d'uso soddisfacente su un portatile dotato di schermo multitouch da 10 pollici, come si può apprezzare in questo video pubblicato dai nostri colleghi tedeschi:
Per il momento sono ignoti ulteriori dettagli tecnici, date indicative per l'inizio della disponibilità del Dell Inspiron Duo e prezzi.