Ecco le prime impressioni sul Dell Inspiron 15 7548, presentato al CES 2015. Esteticamente le novità rispetto al predecessore sono pochissime, mentre l'intero hardware è rinnovato con nuovi processori Intel Core Broadwell e uno display 4K opzionale.


Dopo l'annuncio avvenuto al CES 2015Dell Inspiron 15 7548 (serie 7000) con Broadwell è stato reso disponibile sui principali mercati internazionali (tra questi c'è anche l'Italia) ed in questi giorni sono partite le consegne dei primi esemplari. Ne approfittiamo quindi per riassumere le opinioni di chi ha provato il nuovo notebook mainstream dell'azienda americana.

Il design non è molto differente da quello impiegato per il modello precedente. Dell ha lavorato più che altro sui dettagli, rendendo il tutto ancora più pulito e lineare ma nell'insieme le due generazioni di notebook sono assai simili. Gli ingegneri sono riusciti però anche a contenere le dimensioni, con lo spessore che ora è di 19.9 mm e il peso che si attesta a 2.11 Kg, non male per un notebook tuttofare da 15.6 pollici con lo chassis in larga parte realizzato in elegante lega di alluminio con finitura satinata.

Il portatile ospita anche tre porte USB di cui due 3.0, un'uscita video digitale HDMI 1.4a, un lettore di schede di memoria SD e due jack audio per cuffie e microfono, sebbene esse siano tutte raccolte nella porzione posteriore dei fianchi, visto che quella anteriore mostra una forte smussatura che dà l'idea di uno spessore inferiore a quello reale. La dotazione è completata anche da un ampio touchpad in vetro, da una tastiera retroilluminata, da una webcam, dai moduli Wi-Fi 802.11ac (2x2 dual band dual antenna solo nella versione top di famma) e Bluetooth 4.0 e da una batteria da 4 celle 58 Wh (la SKU più economica prevede una batteria da 3 celle e 43Wh)

Le vere novità rispetto alla precedente generazione vanno comunque ricercate altrove, ad esempio nella configurazione hardware. In Italia sono disponibili tre SKU di Inspiron 15 7548, che però condividono gran parte della scheda tecnica. Tutte ospitano un processore Intel Core i7-5500U (Broadwell), 16 GB di RAM e una scheda video dedicata AMD Radeon R7 M270 con ben 4 GB di memorie GDDR3 onboard. Per lo storage invece si potrà scegliere tra un più capiente hard disk tradizionale da 1 TB e 5400 RPM o una più performante unità a stato solido da 256 GB. Nuovo è anche il pannello video opzionale multitouch da 15.6 pollici 4K (3840 x 2140 pixel) che potrà essere aggiunto in alternativa allo schermo Full HD (1920 x 1080 pixel) della versione base. Nessuno dei tre modelli integra la tecnologia Intel RealSense 3D per la webcam frontale, presente invece in USA.

A quanto pare inoltre il Dell Inspiron 15 7000 offre anche un'ottima accessibilità all'interno: basterà infatti asportare il fondo per esporre l'hard disk, la batteria, i due slot per la RAM e il sistema di raffreddamento a doppia ventola, una per la CPU e una per la GPU, che dovrebbe quindi assicurare ottime temperature e rumorosità contenuta. La scelta di non saldare la RAM e di ospitare hard disk standard garantisce anche un'elevata possibilità di upgrade.

Sul mercato italiano, il nuovo Dell Inspiron 15 7548 è già disponibile nello store ufficiale a un prezzo di 949 euro (1TB, display Full HD e batteria da 3 celle), 1049 euro (1TB, display 4K e batteria 4 celle) e 1199 euro (256GB SSD, display 4K, WiFi 802.11ac 2x2 e batteria da 4 celle).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy