Dell Inspiron 11 3000 e Dell Inspiron 13 7000 sono due nuovi portatili convertibili 2-in-1 con display ruotabile di 360 gradi, processori Intel Bay Trail o Haswell e Windows 8.1 che arriveranno sul mercato tra giugno e settembre a un prezzo abbordabile. Nell'attesa potete conoscerli più da vicino attraverso il nostro video live.
Avevamo avvistato i Dell Inspiron 11 3000 ed il fratello maggiore Inspiron 13 7000 lo scorso febbraio, all'interno di una roadmap aziendale emersa sul Web, per poi apprenderne tutti i dettagli durante la presentazione, avvenuta lo scorso mese durante il Computex. Ora vi proponiamo la nostra anteprima video dei due notebook convertibili, che trovate qui di seguito. Entrambi caratterizzati dallo stesso design, i due si distinguono ovviamente per le proporzioni e, in parte, per l'equipaggiamento.
Le linee sono molto attuali, essenziali e full flat ma con il bordo del piano tastiera molto arrotondato, offrendo così una miglior ergonomia, con una posizione dei polsi più comoda rispetto a modelli dai bordi più affilati. Entrambi i portatili possono poi assumere tutte le posizioni consentite dalle speciali cerniere che permettono al display di ribaltarsi all'indietro a 360 gradi, passando quindi dalla classica configurazione clamshell a quella tablet, con la possibilità di bloccarli anche nelle varie disposizioni intermedie, come quella con display a 180°, oppure in posizione tent o stand, perfette per condividere contenuti multimediali e presentazioni con altri utenti.
Il più piccolo e quindi economico dei due è ovviamente l'Inspiron 11 3000, un 11.6 pollici HD con display IPS, con spessore di 19 mm e peso di 1.4 Kg, disponibile sia con processore Intel Celeron N2830 dual-core che Pentium N3530 quad-core, entrambi su piattaforma Bay Trail, affiancati da 4 GB di RAM e da hard disk da 500 GB.
Non mancano nemmeno i moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0, una coppia di altoparlanti stereo, tre porte USB di cui una nello standard 3.0, un'uscita video HDMI, un jack audio per cuffie e microfono e uno slot per schede SD. La batteria prevista per l'Inspiron 11 3000 è da 43 Wh, è removibile e dovrebbe garantire un'autonomia di almeno 7 ore e mezza.
Il più grande, Dell Inspiron 13 7000, mantiene lo spessore di 19 mm ma ha ovviamente un peso maggiore, seppure ancora abbastanza contenuto, pari a 1.67 Kg. Anche la piattaforma hardware è decisamente più performante, prevedendo processori Intel Core i3 o Core i5 di quarta generazione e fino a 8 GB di RAM. Il display touch da 13.3 pollici infine è disponibile sia in versione HD che Full HD. Il resto della dotazione è identica a quella del fratello minore, con due importanti eccezioni, la presenza della retroilluminazione per la tastiera chiclet, che in entrambi i casi è comunque resistente alle infiltrazioni di liquidi, e di uno stilo passivo.
I Dell Inspiron 11 serie 3000 e Inspiron 13 serie 7000 saranno disponibili in USA rispettivamente a partire da giugno e da settembre, a un prezzo pari a 450 dollari per il primo, ovviamente nell'allestimento base e probabilmente (non è ancora ufficiale) di circa 649 dollari per il secondo. In alcuni mercati selezionati sarà possibile anche scegliere come sistema operativo Linux Ubuntu invece di Microsoft Windows. Sconosciuta per il momento l'eventuale disponibilità in Italia.