Home News Dell arma i notebook XPS M1710 con masterizzatori Blu-Ray

Dell arma i notebook XPS M1710 con masterizzatori Blu-Ray

ImageDell prende posizione nella guerra fra i due formati di storage del futuro e introduce un drive ottico Blu-Ray come opzione Built-To-Order sui suoi notebook di fascia alta XPS M1710.

Quella di Dell è solo l'ultima mossa di una interminabile partita a scacchi che vede contrapporsi il formato Blu-Ray al formato HD-DVD. Il primo fa capo alla Blu-ray Disc Association, un cartello di produttori capeggiati da Sony e al quale partecipa anche la stessa Dell. Lo schieramento opposto, favorevole all'adozione del formato HD-DVD, è, invece, composto da Toshiba, Nec, Microsoft e Intel.

Blu-Ray Disc Sony
Blu-Ray Disc Sony

Al momento in cui scriviamo, la tecnologia Blu-Ray offre una maggiore capacità di storage (fino a 50GB contro i 30GB del concorrente) ma soffre di alcuni limiti in fase di produzione che determinano un maggiore prezzo dei supporti.
A far pendere la bilancia a favore del Blu-Ray potrebbero, però, essere i favori delle major hollywoodiane.  

In ogni caso, il successo dell'uno o dell'altro formato dipenderà anche in buona parte dalla disponibilità di masterizzatori e lettori che lo supportano: è questa la ragione per cui i produttori dei due schieramenti stanno equipaggiando (a volte anche rimettendoci) le loro macchine con drive ottici che supportano ora l'uno ora l'altro standard.

Dopo Sony, che ha fornito di  masterizzatori Blu-Ray i suoi notebook della serie AR e le PlayStation3, è la volta di Dell che introduce per la prima volta un drive ottico Blu-Ray nella sua linea di produzione. “La tecnologia Blu-Ray ha guadagnato ampi consensi fra i produttori e ci auguriamo che possa diventare lo standard per i drive ottici del futuro", ha dichiarato Alex Gruzen, vicepresidente di Dell Product Group.

Ma dalle parole di Gruzen si evince anche che la strategia di Dell è improntata alla convergenza, con dei prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze dei loro possessori, sia in ambito lavorativo che in ambito domestico:  "Continuiamo a credere che i PC - sia desktop che notebook - possano essere un centro di produttività  e di intrattenimento in casa così come all'esterno con la loro versatilità, potenza, connettività e con brillanti schermi ad alta definizione. Siamo fiduciosi che l'alta definizione video (HD) combinata con la tecnologia Blu-Ray rivestirà un ruolo importante nell'intrattenimento digitale".

Caratteristiche principali del Dell XPS M1710 con masterizzatore Blu-Ray:

Image

  • Alta qualità delle immagini a 48 Mbps e risoluzione fino a 1080p
  • 7.1 canali audio non compresso e, opzionalmente, fino a 32 stream audio per un suono di qualità cinematografica
  • Retro-compatibilità con CD e DVD
  • Primo sistema Blu-Ray Disc ad incontrare i requisiti per la tecnologia Nvidia PureVideo che garantirà la migliore esperienza HD su un PC
  • Processori Intel Core 2 Duo T7600 e Intel Core 2 Duo T7600G (2.33GHz, 4MB L2 Cache, 667 MHz FSB)
  • GPU Nvidia GeForce Go 7950 GTX per un realismo estremo nei giochi di ultima generazione
  • Fino a 4GB di memoria DDR2 a 667 MHz
  • Schermo 17"
  • Hard disk Serial-ATA fino a 160 GB
  • Supporto tecnico personalizzato "XPS Service"

I clienti Dell potranno acquistare questo notebook come regalo di Natale per una cifra che si aggirerà sui 4000$. Lasciamo a voi la conversione in Euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy