Home News CPU VIA Isaiah a Giugno e matrimonio con Nvidia?

CPU VIA Isaiah a Giugno e matrimonio con Nvidia?

ImageI processori VIA Isaiah saranno commercializzati entro la fine del secondo trimestre 2008, presumibilmente per il mese di Giugno. Nvidia potrebbe essere interessata ad integrare le CPU VIA nei suoi chipset. Vedremo!

I nuovi processori di VIA Technologies, basati sull'architettura x86 VIA Isaiah, stanno finalmente per vedere la luce: il portavoce aziendale conferma, infatti, che la data di lancio è prevista per la fine del prossimo trimestre, quindi non oltre il mese di Giugno. Le CPU VIA Isaiah saranno concorrenti dirette di Intel Diamondville, processore della nuova piattaforma Intel Centrino Atom , per i computer portatili low-cost, o netbook, e dispositivi portatili MID.

Secondo VIA, le performance di Isaiah saranno ben superiori rispetto ai precedenti processori C7: si parla di un incremento prestazionale, variabile a seconda delle applicazioni, che porta le nuove CPU ad essere dalle 2 alle 4 volte più veloci. L'architettura Isaiah prevede un FSB compreso tra 800 e 1333MHz, mentre la cache sara pari a 64KB per il livello 1, e 1MB per il livello 2. Pur non essendo presente un doppio core, vi sarà pieno supporto per le istruzioni a 64 bit. Per maggiori informazioni sui processori VIA Isaiah, vi consigliamo di leggere questa nostra precedente notizia!

Image

Sarebbero già numerose le aziende e le prime proposte di implementazione di VIA Isaiah, come valida alternativa alla piattaforma Intel. Questo ha provocato l'interesse di NVIDIA che, secondo le prime indiscrezioni, avrebbe intenzione di rilevare l'azienda. Se le voci risultassero fondate, è molto probabile il lancio immediato del chipset MCP79 con un sottosistema grafico integrato, e naturalmente, l'attesa presenza di processori Isaiah.

 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy