Home News Compal: gaming notebook con display curvabile, il PC-lampada e la webcam ribaltabile

Compal: gaming notebook con display curvabile, il PC-lampada e la webcam ribaltabile

Compal: notebook da gioco con display curvo, computer-lampada da tavolo e webcam ribaltabileTre concept di notebook e desktop del futuro da Compal: un notebook da gioco con display curvo da aperto e piatto da chiuso, una lampada da tavolo con PC integrato ed un laptop per il business con webcam ribaltabile.

Continuiamo la nostra rassegna dei concept presentati da Compal agli IF DEsign Awards 2019 presentandovi 3 proposte di design per desktop, notebook desktop-replacement e notebook da gioco, dopo aver raccolto i concept di chromebook in questa precedente notizia. Dedichiamo spazio agli schizzi del produttore taiwanese non solo perché sono affascinanti, ma anche perché propongono idee che potrebbero essere inserite realmente in qualche progetto di uno dei suoi tanti clienti. Clienti che comprendono nomi prestigiosi del settore.

Il primo riguarda un notebook da gioco con display curvo che riporta alla memoria l'avveniristico Acer PRedator 21Xpresentato nel 2017 e che aveva suscitato scalpore sia per l'inedita soluzione del display sia per il prezzo di 9999€. Mentre però sul Predator 21X il monitor manteneva la sua curvatura anche da chiuso, invece il BendTop Arc di Compal sfrutta le capacità degli OLED flessibili per appiattire lo schermo quando si chiude il display lid.

Compal BendTop Arc è un notebook da gioco con display curvo

Altra differenza è che l'Acer Predator 21X aveva un raggio di curvatura di 2000R mentre il Compal BendTop Arc raggiungerebbe radius 1200R e quindi consentirebbe di avere una visione ottimale ad una distanza inferiore. Un vantaggio non trascurabile se si considera che di solito siamo seduti davvero vicinissimi al monitor del portatile. Compal ha anche previsto la possibilità di aggiungere un feedback aptico mediante vibrazione sul palmrest per rendere l'esperienza di gioco ancora più immersiva ed interattiva.

Compal BendTop Arc assicura la massima interattività con l'aiuto di feedback aptici nella base

Compal PowerNote invece è un notebook indirizzato ad un'altra nicchia di mercato, quella dei professionisti in movimento. Forse l'obiettivo di innovare nel segmento dei notebook professionali è ancora più ambizioso come dimostra la resistenza che incontra qualsiasi tentativo di Lenovo di apportare cambiamenti alla gamma Thinkpad. Molto spesso sono resistenze giustificate perché questa categoria di notebook è ormai estremamente matura ed ha dei canoni ben precisi sedimentati nel tempo. Qualche piccola novità però potrebbe risultare utile: la proposta di Compal prevede bordi ultrasottili per mantenere gli ingombri ridotti seppur offrendo una diagonale di display da 14", una cerniera avanzata che consente di ribaltare il display all'indietro fino a 180° per la condivisione di immagini e documenti, ed una webcam FullHD "Dual-flip".

Compal PowerNoteLa webcam Dual-Flip assicura versatilità e riservatezza

Proprio la webcam ci sembra il dettaglio più originale ed interessante di questi PowerNote perché permette di rispondere a due bisogni in modo estremamente semplice ed efficace. Risponde alla necessità di orientare la webcam per riprendere chi si trova davanti al notebook o sul versante opposto per riprendere visitatori, interlocutori o colleghi, e allo stesso tempo assicura la massima privacy perché diventa assolutamente cieca quando rivolta verso l'interno del display lid.

Compal Lumi 2.0 è un intero desktop PC in una lampada da tavolo

Non è un notebook ma una lampada da tavolo l'ultimo concept del quale ci occupiamo in questa news. Si chiama Lumi 2.0 ed ha ottenuto un IF Design Gold Award per il 2019 credo per via della sua spregiudicatezza. La lampada da tavolo è uno degli accessori indispensabili di ogni studente ma con la dematerializzazione dei libri cartacei andrebbe reinventata. È esattamente quello che fa Compal, nascondendo nella Lumi 2.0 un intero PC con i sensori e la webcam necessari per la Realtà Aumentata. Compal Lumi 2.0 ha anche un proiettore integrato che lo rende davvero il PC desktop del futuro, completo e con un design discreto.

Compal Lumi 2.0Compal Lumi 2.0 ha proiettore integrato e supporta l'AR

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy