Cloudready ridà vita ai vecchi PC con il codice di Chromium OSCloudready è un nuovo sistema operativo sviluppato da Neverware, in collaborazione con Google, ed ha il pregio di restituire velocità ed efficienza a vecchi PC e notebook.


Neverware ha creato un sistema operativo cloud-centrico basato su Chromium OS, la release open-source di Chrome OS. Il suo nome è Cloudready e trasforma qualsiasi vecchio computer in un Chromebook o Chromebox. Tutto ciò che serve è una chiavetta USB e qualche minuto per caricare/installare il software della società nel PC. Ovviamente, funzionando solo online attraverso un browser, l'OS non richiede molte risorse hardware, quindi è indicato per computer portatili e desktop datati (fino a 8 anni) pronti a rinascere veloci ed efficienti con una nuova anima.

Cloudready

Chi l'ha provato ne è entusiasta, anche perché Neverware ha lavorato gomito a gomito con Google per sviluppare ed ottimizzare il suo OS.

Stando a quanto riferito da Neverware, Cloudready può adattarsi a qualsiasi computer: non importa il brand, il modello, l'equipaggiamento hardware, il PC torna come nuovo. L'OS è pensato per il settore educativo, studenti ed insegnanti, anche se c'è una versione per utenti privati. Le scuole tuttavia possono usufruire di un supporto tecnico aggiuntivo e di aggiornamenti automatici. Il servizio costa 25 dollari per macchina all'anno o 59 dollari per una licenza di quattro anni. E non è poco considerando che Cloudready potrebbe aggiungere almeno quattro anni di vita ad un computer.

Neverware ha già 100 scuole abbonate al servizio premium Cloudready e non c'è da stupirsi, visto che è più conveniente scaricare Cloudready e mantenere i computer esistenti in vita più a lungo, piuttosto che acquistare nuovi dispositivi che diventeranno obsoleti dopo qualche anno.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti