Blue Planet, il nuovo orologio meccanico di CIGA Design, si è aggiudicato il Challenge Watch Prize nel corso del Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2021 per il suo design innovativo.


Con l’evento tenutosi lo scorso novembre, il Grand Prix d’Horlogerie de Genève (CPHG) è giunto alla sua ventunesima edizione, assegnando la più alta onorificenza nell’industria orologiera ai migliori modelli meccanici dell’anno. Nel 2021, sono stati premiati 84 orologi, fra cui figurano brand del calibro di Piaget, Breitling, IWC, Chanel, Chopard e Louis Vuitton, che hanno gareggiato per contendersi i 14 riconoscimenti in palio.

CIGA Design Blue Planet

Nel corso delle ultime edizioni, l’unico marchio cinese che è riuscito ad ottenere la candidatura è stato CIGA Design, che già nel 2019 aveva ottenuto una nomination per la serie Earth ad ago singolo. L’azienda è tornata a far parlar di sé anche nel 2021, grazie all’orologio Blue Planet della serie U che è riuscito a battere la concorrenza e ad aggiudicarsi il Challenge Watch Prize 2021.

  • CIGA Design Blue Planet
  • CIGA Design Blue Planet
     

Si tratta di un’edizione limitata ispirata al rapporto fra l’uomo e il pianeta nell’era post-pandemia, che mette al centro il tema - divenuto ormai sempre più importante - della protezione dell’ambiente. Blue Planet sfrutta l’originale tecnologia di tracciamento asincrono e fa uso di un quadrante piccolo e rotondo, al centro del quale è raffigurata la topografia terrestre, con il blu acceso dell’oceano ed i dettagli delle montagne.

CIGA Design Blue Planet

Anche il cinturino è blu, riporta il logo del produttore e la scritta “Love the Blue Planet Starting Now” nella parte a contatto con il polso. La cinghia, invece, mette in risalto il successo ottenuto da CIGA Design al CPHG 2021.

La cassa di CIGA Design Blue Planet è in lega di titanio, il quadrante è coperto da vetro zaffiro a doppia curvatura ed il puntatore per la lettura dell’orario è integrato nella mappa oceanica e ha la forma di una bussola.

  • CIGA Design Blue Planet
  • CIGA Design Blue Planet
  • CIGA Design Blue Planet
     

L’azienda si è ispirata alla meridiana per consentire di leggere contemporaneamente ora e minuti tramite un unico punto. Per ottenere questo risultato, la lancetta delle ore ruota di 30°, mentre quella dei minuti ruota di 390°. A livello di impermeabilità, l’orologio può resistere fino a 3ATM.

CIGA Design Blue Planet

Infine, non manca un’attenzione particolare anche per la confezione, che ha la forma di un libro ed è realizzata con materiali riciclabili. Gli utenti europei interessati all’acquisto potranno visitare il sito ufficiale dell’azienda, sul quale l’orologio sarà lanciato nel mese di marzo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti