Nascono i Chromebook. Acer e Samsung saranno le prime aziende a lanciarsi nella nuova avventura. Ecco caratteristiche tecniche e immagini. Saranno disponibili dal 15 giugno anche in Italia
Dopo l'esperienza raccolta con Chrome Notebook CR-48, Google ha annunciato una nuova classe di dispositivi, chiamata Chromebook. I device sono dei comuni computer portatili con sistema operativo Google Chrome, che permetteranno all'utente di accedere all'OS ed ad Internet tramite un browser Web. I Chromebook saranno sempre aggiornati, in quanto Google fornirà gli update automaticamente e con regolarità, mentre le applicazioni saranno in realtà delle web apps che potranno essere aggiornate senza alcun software aggiuntivo sul computer.
Google ha aggiunto alla sua piattaforma un lettore multimediale integrato, un gestore di file ed un lettore PDF. I Chromebook potranno leggere i dati delle schede SD, e l'utente potrà gestirli con Picasa, Box.net e Google Docs (o un altro servizio) inviando i file direttamente dal browser in locale. I primi Chromebook saranno firmati Samsung e Acer.
Il primo, Samsung Serie 5, avrà un display da 12.1 pollici (1280 x 800 pixel), autonomia da 8 ore e boot in 8 secondi. La versione WiFi only del notebook avrà un costo di 429 dollari/euro, mentre il modello 3G sarà venduto a 499 dollari/euro. Al cuore di chromebook Samsung Serie 5, troviamo un processore Intel Atom. Il portatile dispone di 2 porte USB, una webcam HD, una porta mini-VGA ed un touchpad di grandi dimensioni cliccabile. Il peso complessivo sarà di 1.48Kg.
Il Chromebook Acer ZGB avrà un display da 11.6 pollici, autonomia da 6.5 ore e boot di soli 8 secondi. Sarà venduto al prezzo di 349 dollari/euro. Questo modello può contare su un processore dual core Intel Atom, 2 porte USB, una webcam HD, touchpad cliccabili, e modem 3G opzionale. Non abbiamo informazioni al momento sulla risoluzione dello schermo, ma possiamo anticiparvi che integrerà una porta HDMI (assente, sembra, su Samsung Serie 5). Il peso complessivo sarà di 1.34Kg.
I Chromebook saranno disponibili dal 15 giugno in USA (su Amazon.com e Best Buy), ma anche nel Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia.
Samsung Series 5 Chromebook
- Display: 12.1 pollici (1280×800) 300 nit
- Peso: 3.26 lbs / 1.48 kg
- Autonmia: 8.5 ore continuate
- Processore: Intel Atom Dual-Core
- Networking: Wi-Fi e 3G (opzionale)
- Interfacce: HD Webcam, 2 porte USB 2.0, lettore di schede 4in1, mini-VGA
- Altro: tastiera fullsize e touchpad interamente cliccabile.
Acer ZGB Chromebook
- Display: 11.6 pollici CineCrystal LED-backlit
- Peso: 2.95 lbs. | 1.34 kg
- Autonmia: 6 ore continuate
- Processore: Intel Atom Dual-Core
- Networking: Wi-Fi e 3G (opzionale)
- Interfacce: HD Webcam, 2 porte USB 2.0, lettore di schede 4in1, HDMI
- Altro: tastiera fullsize e touchpad interamente cliccabile.