ImageHitachi TravelStar 5K500 ed E5K500 sono i primi hard disk per notebook (fattore di forma da 2.5") a raggiungere la capacità di storage di 500GB. Vediamone le caratteristiche in dettaglio.


Approfondiamo la conoscenza dei nuovi hard disk da 2.5" per notebook Hitachi Travelstar 5K500 ed E5K500, i primi a toccarare la vetta dei 500GB di capacità di storage in questa categoria.

Hitachi Global Storage Technologies (Hitachi GST) è giustamente orgogliosa di questo primato e non mancherà di ribadirlo con la sua partecipazione al Consumer Electronics Show 2008 (CES 2008). “I dischi Travelstar 5K500 sono stati progettati per assecondare il trend in atto nel settore dei computer portatili”, ha dichiarato Larry Swezey, direttore del settore Consumer e Commercial HDD, presso Hitachi Global Storage Technologies. “I consumatori tendono sempre più a considerare il portatile un oggetto familiare, e ad usarlo come strumento di svago, con la conseguenza che è necessario ospitare corpose collezioni di film, brani musicali, giochi e fotografie. I notebook si stanno adeguando a questa esigenza, e vengono equipaggiati con dischi sempre più capienti, schermi ad alta definizione e sistemi di altoparlanti più potenti, adatti a riprodurre musica e video. I nuovi HDD Hitachi Travelstar 5K500 permettono di assecondare questa evoluzione.”

Con i dischi rigidi Travelstar 5K500, Hitachi GST ha abbattuto una delle ultime barriere fra notebook e desktop: quella della capacità di stoccaggio. Com'è stato ottenuto questo risultato? Aggiungendo un altro piattello, per un totale di tre! Non c'è, quindi, qualche particolare avanzamento della tecnologia di scrittura magnetica alla base dell'incremento di capacità imposto da Hitachi, ma solo un aumento dello spessore del drive: al posto dei consueti 9,5mm gli hard disk Hitachi Travelstar 5K500 misurano 12,5mm.

Image

Questa caratteristica ne condiziona l'uso quasi esclusivamente su computer portatili di categoria desktop-replacement o all'interno di desktop SFF (Small Form Factor).

Esaminiamo nello specifico le caratteristiche tecniche degli hard disk Hitachi Travelstar 5K500. Sono previsti due modelli di capienza differente, da 400GB o da 500GB. Entrambi fanno uso dell'interfaccia Serial ATA (SATA) da 3.0Gb/s e della tecnologia PMR (Perpendicular Magnetic Recording) per assicurare una maggiore densità di registrazione e una maggiore affidabilità. I piattelli ruotano ad una velocità di 5400 giri al minuto.

C'è anche una serie gemella EA (Enhanced-Availability) Hitachi Travelstar E5K500, più indicata per server, bancomat, sistemi di video-sorveglianza, ed in genere per applicazioni che sfruttano l'hard disk 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

In questo, gli Hitachi 5K500 sono aiutati da una serie di tecnologie proprietarie volte a migliorare l'affidabilità e la durevolezza nel tempo, come Rotational Vibration Safeguard (RVS), che migliora la tolleranza della testina alle vibrazioni. È una tecnologia utile anche in caso di impiego all'interno di un moderno notebook per l'intrattenimento digitale: altoparlanti potenti possono generare vibrazioni che si ripercuotono negativamente sul disco rigido. Si tratta di un tipo di protezione supplementare a quella offerta dagli ormai diffusi accelerometri, i sensori che permettono di parcheggiare la testina del disco in caso di caduta.

Per incrementare la sicurezza dei propri dati, Hitachi offre anche la possibilità di richiedere il supporto della tecnologia Bulk Data Encryption (BDE), che permette di cifrare i file a livello hardware. In questo caso, tuttavia, l'interfaccia retrocede alla SATA 1,5Gbps.

Come anticipato, Hitachi darà un assaggio dei Travelmate 5K500 e E5K500 al CES2008. La loro disponibilità al pubblico, però, è fissata per Febbraio. I primi notebook a disporre di questi hard disk saranno i desktop-replacement Asus M50S e Asus M70S, in configurazione single e dual-drive.

Caratteristiche tecniche Hitachi Travelstar 5K500 / E5K500 :

  • Capacità: 400/500 GB
  • Spessore: 12.5 mm
  • Velocità di rotazione: 5400 RPM
  • Densità di memorizzazione: 260 billion bits per pollice quadrato
  • Piattelli: 3
  • Testine: 6 TMR
  • Resistenza agli urti: 1000 G/1ms in stato non operativo
                                400 G/2ms in stato operativo
  • Latenza media: 5.5 ms
  • Tempo di lettura medio: 12 ms
  • Consumo: 0.95 W (active idel)
                    0.7 W (low-power idle)
                    1.7 W (lettura/scrittura)
  • Interfaccia: Serial ATA 3.0Gb/s, 1.5Gb/s BDE
  • Peso: 148 grammi
  • Rumorosità: 2.2 Bels (idle)
  • 2.4 Bels (lettura/scrittura)

Maggiori informazioni sul sito del produttore

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti