ImageUn team di ricercatori israeliani ha portato al CES un prototipo di disco con una capacita' di 1 TeraByte. E' composto da 200 strati sovrapposti di plastica.


Il Consumer Electronics Show di Las Vegas non è soltanto il trampolino di lancio per i nuovi prodotti, siano essi notebook, UMPC o MID, ma rappresenta anche una finestra aperta sull'innovazione e le nuove tecnologie. A quest'ultima categoria infatti appartiene il prototipo presentato da una società israeliana che, dopo anni di lavoro, è riuscita a realizzare un disco di plastica capace di immagazzinare 1TB (1000 GB) di dati.

Image

Nonostante possa risultare difficile credere che questo disco semitrasparente di plastica gialla abbia una tale capienza di immagazzinamento, tuttavia si tratta di una autentica invenzione. Il disco è composto da 200 strati, rispetto ai 2 strati massimi che possono essere incisi sugli attuali DVD. Attualmente la velocità di scrittura è equivalente a quella di un comune DVD, ma si tratta ancora di una tecnologia sperimentale, quindi potremmo aspettarci sorprese in futuro su questo fronte. Infatti, realizzato il primo prototipo, il team di ricercatori è ora al lavoro per scoprire nuovi metodi per accelerare la velocità di masterizzazione di questi supporti.

Si tratta di una tecnologia futura, ma la deadline è più prossima di quello che potremmo immaginare: secondo quanto riferito dall'azienda, questi nuovi dischi saranno distribuiti entro il prossimo anno. Nessuna informazione, invece, circa i costi. 

Fonte: Laptopspirit  

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti