Home News CES 2007: HP Pavilion tx1000, entertainment pc

CES 2007: HP Pavilion tx1000, entertainment pc

ImageHP presenta al CES il suo nuovo notebook della linea consumer Pavilion e, a sorpresa, si tratta di un tablet convertibile dotato di tutte le funzioni per l'intrattenimento digitale.

Rivelato anticipatamente in una brochure relativa a Windows Vista, l'HP Pavilion tx1000 è il primo notebook tablet-convertibile del produttore americano destinato prevalentemente all'utenza consumer e all'intrattenimento multimediale. HP segna, così, il definitivo sdoganamento di una tipologia di notebook, quella dei tablet convertibili, che fino all'anno scorso non godeva di molta popolarità ma che dal 2007, per merito anche di una serie di caratteristiche del nuovo sistema operativo Microsoft, dovrebbe conoscere un periodo di successo (fonte IDC).

Il tx1000 condivide con gli altri modelli della serie Pavilion, il design caratterizzato dall'impiego di plastiche lucide, decorate con la caratteristica finitura HP Imprint, e la presenza di QuickPlay un software Linux-based che permette di riprodurre musica e filmati senza bisogno di caricare il Sistema Operativo principale, attraverso una serie di pulsanti posizionati sul bordo del notebook. La natura multimediale di questo notebook è, inoltre, sottolineata dalla presenza di due jack per cuffie (uno dei quali SPDIF), di una coppia di altoparlanti Altec Lansing e di un chip grafico NVIDIA GeForce Go 6150 che, sebbene non sia dotato di memoria dedicata, è comunque sufficiente a supportare gli effetti grafici dell'interfaccia Aero di Vista.

Come sta diventando prassi sui tablet-convertibili di recente produzione, l'HP tx1000 è equipaggiato con un display panoramico da 12,1" WXGA (1280x800) che può essere ruotato di 180° e ripiegato sulla tastiera per essere utilizzato come touchscreen attraverso un qualsiasi pennino o direttamente col tocco delle dita. In linea con il target di questo notebook è la scelta di impiegare un pannello LCD di tipo BrightView, denominazione che identifica gli schermi glossy di HP del tipo X-Black-like.

Image

Una novità sicuramente molto apprezzata da chi viaggia per lavoro sarà il modulo WWAN opzionale, che consentirà di connettersi alle reti cellulari di terza generazione e di effettuare videochiamate attraverso la webcam da 1,3 megapixel con microfono integrato.

L'HP Pavilion tx1000 verrà prodotto in più varianti, col modello di vertice fornito di processore AMD Turion 64 X2 TL-56 da 1.8 GHz, 2GB di RAM e 160GB di capacità di archiviazione. Nei test comparativi effettuati da CNET questo processore è stato in grado di imporsi sull'Intel Core Duo U2500 del Toshiba Portégé R400, consentendo comunque di raggiungere una autonomia di oltre 3 ore, nonostante il TDP di 33 watt, contro quello di appena 9 watt del rivale.

Anche se il nuovo notebook del produttore americano viene esibito, proprio in queste ore, al CES, la distribuzione nei negozi avverrà solo a partire dal 28 Febbraio, insieme al nuovo desktop all-in-one TouchSmart. Ancora sconosciuti i prezzi sul mercato italiano mentre su quello statunitense il modello base costerà 1299$ e 1720$ il top di gamma.

Specifiche tecniche:

  • Processore: AMD Turion ™ 64 X2 Dual-Core Mobile Technology TL-56, 1.8 GHz, 512KB+512KB L2 Cache, 
  • Memoria: 2048MB DDR2 (2 Dimm)
  • Schermo: 12.1" WXGA (1280 x 800) High-Definition HP BrightView Widescreen Touch-screen, ruotabile di 180°
  • Scheda grafica: NVIDIA GeForce Go 6150 (UMA) fino a 128MB memoria condivisa
  • Hard Disk: SATA 160GB (5400RPM)
  • Drive ottico: Super Multi 8X DVD±R/RW con supporto Double Layer
  • Networking: Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000 integrata, Wi-Fi 802.11b/g WLAN, modem 56k, 
  • Porte: 3 USB 2.0, 2 jack cuffie (1 SPDIF e 1 stereo), 1 jack microfono, 1 VGA, 1 TV-Out (S-video), 1 RJ-11 (modem), 1 RJ-45 (LAN), 1 connettore per docking station, infrarossi, lettore di schede di memoria 5-in-1, 1 slot ExpressCard
  • Audio: altoparlanti Altec Lansing
  • Dimensioni e peso: 22,4 cm(L) x 30,6 cm(W) x 3,1 cm (min H)/3,8 cm (max H), 1,9 Kg
  • Accessori: un paio di auricolari, telecomando HP Mini Remote Control
  • Sicurezza: slot per cavo di sicurezza Kensington, power-on password, lettore di impronte digitali integrato
  • Batteria: 4-celle agli ioni di Litio
  • Sistema Operativo: Windows® Vista Home Premium autentico
  • Altro: HP Imprint Finish, HP Webcam con microfono integrato 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy