Dreamcom 10 è il tentativo di realizzare un notebook a misura d'uomo senza sacrificare le prestazioni. Con schermo estensibile di 15 cm e docking station modulabile.
La tecnologia pervade la nostra vita quotidiana. Tutti noi, ogni giorno, veniamo in contatto con dispositivi elettronici, e questi dispositivi, sempre più spesso, sono computer portatili. E' fisiologico e necessario, pertanto, che l'ergonomia, la scienza che studia il rapporto fra essere umano e tecnologia, inizi ad interessarsi ai notebook.
L'azienda svizzera Dreamcom ha progettato un notebook ergonomico che espone al CeBIT. Sarebbe un comune notebook di fascia medio-alta basato su piattaforma Intel Centrino duo, se non adottasse le soluzioni più innovative per migliorare il comfort e la postura dell'utente: lo schermo, estensibile fino a 15 cm, può essere regolato affinché sia esattamente all'altezza degli occhi, mentre una docking-station permette di rialzare la base del portatile, allineando la tastiera del notebook con le braccia dell'utente.
In aggiunta a queste particolarità, la dotazione tecnica comprende uno schermo da 15,4 pollici con risoluzione WSXGA+, masterizzatore DVD multistandard e scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD 2600. Il Dreamcom 10 è disponibile in tre versioni (Personal, Business e Professional) differenziate nella scelta del processore (Intel core 2 Duo T7500 o T7800) o per la presenza del modulo Flash NANDIntel Turbo Memory da 1GB.
Il versante della sicurezza è stato oggetto di particolari attenzioni, potendo contare su un chip TPM (Trusted Platform Module) con lettore di impronte digitali e lettore di smart card.