Nello stand di OCZ al CeBIT 2007 tutte le ultime novità del produttore statunitense: memorie per gaming ed overclocking, flash drives, sistemi di raffreddamento e una demo della sorprendente tecnologia NIA (Neural Impulse Actuator).
OCZ Technology Group, azienda statunitense specializzata nella produzione di RAM e memorie Flash, presenta presso il CeBIT, una delle principali fiere mondiali sulla tecnologia digitale, la sua ultima generazione di prodotti: nuovi tipi di memorie, sistemi di alimentazione e di raffreddamento e periferiche innovative basate su una tecnologia appositamente ideata presso i propri laboratori.
“OCZ Technology è lieta di presentare al CeBIT di quest’anno una vasta gamma di prodotti e di soluzioni per gli utenti” ha dichiarato Ryan Petersen, Amministratore Delegato del Gruppo OCZ, che ha aggiunto “Stiamo solidificando la nostra posizione, già affermata, nella produzione di gruppi di alimentazione e di memorie con questi nuovi prodotti, che realmente portano il computer ad avere risultati più performanti. Abbiamo triplicato la nostra offerta, introducendo nuovi sistemi di raffreddamento, e abbiamo rivoluzionato le modalità di interazione dell’utente col proprio computer e con i videogames, grazie all’avveniristica tecnologia Neural Impulse Actuator.”
Nel settore delle memorie, OCZ è conosciuta soprattutto come produttore di chip dalle prestazioni elevate, ideali per benchmark e overclocking. Gli ultimi moduli di memoria presentati integreranno due sistemi di raffreddamento esclusivi, OCZ Flex XLC (Xtreme Liquid Convection) e Reaper HPC (Heat Pipe Conduit): queste soluzioni termiche, caratterizzate da un sistema di gestione del calore innovativo, permettono una migliore dissipazione del calore e maggiore longevità per la memoria stessa. I visitatori del CeBIT hanno la possibilità, fino a domani, di vedere in funzione questi moduli, su dei sistemi dimostrativi. Con il recente rilascio di Microsoft Windows Vista, OCZ consiglia agli utenti di trarre il massimo vantaggio dalle feature offerte dal nuovo Sistema Operativo, tra le quali la capacità di supportare fino a 4 GB di memoria.
La cornice del CeBIT 2007 rappresenta anche il luogo ideale per svelare le novità di OCZ in tema di memorie Flash. Innanzitutto le schede Trifecta Secure Digital, una combinazione all-in-one di Micro SD, SD e chiavetta USB. In secondo luogo, due nuovi Flash drive USB 2.0: ATV Drive e DashDrive. Il primo è un drive ultraveloce, caratterizzato da un'intelaiatura di gomma resistente ai danni accidentali e progettato per resistere nel tempo. Il DashDrive, invece, integra un display a basso consumo, che consente all’utente di essere informato sulle statistiche di immagazzinamento e di personalizzarlo con nome, data o con un’immagine.
La parte più innovativa, però, riguarda una tecnologia futuristica, brevettata da OCZ, per la realizzazione di periferiche di gioco: NIA (Neural Impulse Actuator), un rivoluzionario dispositivo di input, che rappresenta un passo verso la completa integrazione tra sistema nervoso centrale e periferico, nel controllo del proprio computer. I segnali neurali sono decodificati, generando delle istruzioni uniche basate sulla permutazione di impulsi provenienti dal cervello, dall'occhio e dell'attività del muscolo facciale. NIA, ancora in fase di sperimentazione, aprirà la strada ad una vera rivoluzione in applicazioni ludiche e in computer votati al gaming estremo.
Ricordiamo che tra i prodotti presentati da OCZ Tecnology prendono posto anche innovativi sistemi di alimentazione, successori della fortunata serie GameXStream, e sistemi di raffreddamento come HydroJet che consentirà di beneficiare dei vantaggi del raffreddamento a liquido.