L'esposizione di Asus al CeBIT 2007 comprende anche due notebook rivoluzionari e un po' eccentrici: il Rugged Military NB, per chi opera in ambieti a rischio, e l'Highly Integration UMPC, un tablet-convertibile in miniatura.
Quest'anno il gruppo taiwanese Asus punta a stupire i visitatori del CeBIT, a partire dall'allestimento del padiglione, un enorme spazio espositivo al centro del quale compare una vera Lamborghini Gallardo, simbolo del sodalizio fra la Casa del Toro e il produttore asiatico. Ma questa è solo la cornice all'interno della quale vengono presentati prodotti avveniristici ed originali come il Rugged Military NB o l'Highly Integration UMPC.
Il primo è un portatile dalle linee severe e robuste, dedicato a quegli utenti che per lavoro sono costretti ad operare in luoghi poco sicuri, caratterizzati da condizioni ambientali disagevoli, come cantieri, installazioni petrolifere o industriali. Secondo le prime indiscrezioni emerse, il Rugged Military NB è un tablet-convertibile con uno schermo da 13.3 pollici, progettato per resistere agli urti e agli agenti atmosferici come dimostra la certificazione IEC IP54, uno standard definito dalla International Electrotechnical Commission per soddisfare requisiti di sicurezza e protezione dell'equipaggiamento e delle persone. Tra le caratteristiche più rilevanti, possiamo elencare la presenza di un ricevitore radio GPS, di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e di vari sistemi per proteggere schermo e porte da infiltrazioni di polvere e liquidi.