Cam-Trax è nato in un garage ma ha guadagnato immediata popolarita' sul Web: è un software di tracciamento che consente di individuare la posizione di un oggetto con la webcam, per utilizzarlo come controller di gioco.


Dite addio al gamepad, al volante e agli stick! Da oggi tutto ciò che vi serve per giocare è una webcam. Un gruppo di giovanissimi programmatori ha sviluppato Cam-Trax, un software di tracciamento che analizza lo stream video della webcam, individuando la posizione di un oggetto.

In pratica, oggetti della vita quotidiana, come una bottiglia, un pennarello etc., possono essere utilizzati come controller di gioco: il software individua la loro posizione nello spazio e la trasforma in azione di gioco. Non è stato specificato se Cam -Trax si serve di librerie appositamente sviluppate o, come altri progetti analoghi, utilizza API di tracciamento e riconoscimento gestuale già disponibili.

Il video dimostrativo è quanto mai eloquente:

Dal blog ufficiale di Cam-Trax, CamSpace, apprendiamo che il programma verrà distribuito sempre in modo gratuito, anche se non è specificato se sarà anche open source. Inizialmente, ci sarà solo una versione per Windows, ma le release per Mac OSX e Linux dovrebbero seguire a ruota.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy