Foto e video live in anteprima dalla Global Sources Electronics Fair 2017, dove abbiamo avuto l'opportunità di apprezzare dal vivo un nuovo borderless in 18:9, chiamato Blackview S8. Lo trovate già in vendita su Gearbest a 145 euro.
Se cercate uno smartphone "full display", più comunemente conosciuto come borderless o bezel-less, sul mercato ci sono varie alternative tra cui scegliere: premium e costosi, ma anche molto accessibili con specifiche da medio-gamma (soprattutto sfogliando i listini dei produttori cinesi). Lanciato ufficialmente all'inizio di ottobre e già disponibile in vari shop online a prezzi molto convenienti, Blackview S8 è uno degli ultimi modelli che risponde proprio a queste caratteristiche e noi abbiamo avuto l'opportunità di apprezzarlo da vicino prima di tutti.
Le foto ed il video hands-on, girato qualche settimana fa ad Hong Kong, rivelano un terminale valido sia esteticamente che tecnicamente. Ha un concept "senza cornici" con un aspect ratio di 18:9 che allunga l'ampio schermo, aumentando lo spazio di visualizzazione ma contemporaneamante rendendo più salda la presa, nonostante la stazza dello smartphone (154 x 71.9 x 8.5 mm, 190 grammi). Il risultato quindi è un dispositivo elegante, maneggevole ed adatto ai contenuti multimediali.
Dal punto di vista hardware, Blackview S8 integra un display da 5.7 pollici HD+ (1440 x 720 pixel) con un processore octa-core MediaTek MT6750T da 1.5GHz, Mali T860MP2, 4GB di RAM e 64GB di storage espandibile con uno slot per schede microSD. Il comparto fotografico è dei più forniti con quattro sensori totali: 13MP (Sony IMX258 con f/2.0) + 0.3MP sul retro e 8MP (interpolato a 13MP) + 0.3MP sul davanti, con Flash LED su entrambi i fronti, per scattare fotografie e selfie con una buona qualità fotografica ed una profondità di campo, che permette di sfocare lo sfondo ed applicare l'effetto bokeh in qualsiasi momento (anche per autoscatti).
La scheda è chiusa da una batteria da 3180 mAh, lettore di impronte digitali sul retro, WiFi 802.11n, Bluetooth, 4G-LTE ed Android 7.0, anche se l'azienda cinese ha già assicurato che lo smartphone sarà aggiornato ad Android 8.0 Oreo prima della fine dell'anno. Non possiede il jack audio da 3.5 mm per le cuffie, ma sarà sostituito dalla porta USB Type-C che - oltre a permettere la ricarica rapida della batteria con Quick Charge 2.0 - consentirà di utilizzare dei tradizionali auricolari con jack audio grazie all'adattatore contenuto nella confezione di vendita. E come mostrato nel nostro video, nella stessa scatola troverete anche un case trasparente, la pellicola protettiva per il display, un adattatore USB OTG e l'alimentatore.
Per chi fosse interessato all'acquisto di questo nuovo borderless, può trovarlo in offerta in questi giorni su Gearbest: costa 145 euro ed è disponibile nei colori del nero, oro e blu. Cliccate su questa pagina, per comprarlo, avete tempo ancora per qualche ora.