In un periodo in cui i tablet perdono terreno (soprattutto quelli low-cost), Barnes & Noble decide di lanciare un nuovo tablet Nook da 7 pollici con MediaTek MT8163, 8GB di ROM e batteria da 3000 mAh. Costa 50 dollari, ma ne potremmo anche fare a meno.
Barnes & Noble ha smesso di produrre tablet Nook nel 2013 ed ha stretto una partnership con Samsung dal 2014 per la vendita di una serie di tablet in co-branding, in pratica dei dispositivi sostanzialmente identici a dei Galaxy Tab ma con software Nook precaricati e venduti solo nello shop online e nei negozi fisici di B&N. Dopo quasi quattro anni di silenzio, quindi, Barnes & Noble lancia un nuovo tablet con la sua firma, un modello entry-level che dovrebbe insidiare la nicchia oggi controllata dal Fire Tablet.
Il suo nome è Nook Tablet 7" ed è disponibile in prevendita a 49.99 dollari (guarda caso lo stesso prezzo del tablet di Amazon), con spedizioni a partire dal 25 novembre, data in cui quest'anno si celebra il Black Friday.
Nook 7 è un tablet Android di fascia bassa che costa meno di qualsiasi altro ebook-reader B&N, pur avendo un display a colori e non e-Ink. A differenza del tablet di Amazon però, il modello di Barnes & Noble dà accesso al Play Store di Google, a tutti i servizi di Mountain View (Google Search, Google Maps, Gmail, YouTube e così via), nonché alla possibilità di sfruttare il browser Chrome, ma è anche dotato di alcune applicazioni proprietarie, come i software Nook per ebook, riviste e audiolibri. E c'è ancora un'altra differenza tra i due tablet: entrambi costano 50$, ma nel giorno del Black Friday il tablet di Amazon verrà scontato e non poco (prezzi a partire da 33$).
Il nuovo Barnes & Noble Nook Tablet ha un display da 7 pollici (1024 x 600 pixel), un SoC quad-core MediaTek MT8163 (Cortex-A53) con Mali-720 MP2, 8GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD fino a 128GB ed un'autonomia di 7 ore grazie alla batteria da 3000 mAh (11.1Wh). Supporta WiFi 802.11n dual-band, Bluetooth 4.0 e dispone di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, una frontale da 2 megapixel, una porta micro USB 2.0 ed un jack audio da 3.5 mm. A bordo c'è un solo altoparlante.