Secondo le ultime indiscrezioni, Barnes&Noble starebbe sviluppando Nook Color 2. Il lancio ufficiale, anche se al momento non confermato, potrebbe avvenire a breve. Il rivale diretto è Kindle di Amazon.
I produttori taiwanesi sono pronti alla fornitura dei componenti del nuovo Nook Color 2 di Barnes&Noble. La commercializzazione dell’ebook reader, quindi, potrebbe non essere affatto lontana. La notizia, comparsa nelle ultime ore in rete, riporta che il dispositivo è previsto nel corso del mese di settembre. TPK Holding si occuperà della fornitura dei display touchscreen mentre Inventec sarà responsabile dell’assemblaggio del dispositivo. Perlomeno queste sono le informazioni filtrate attualmente.
A quanto ci risulta, anche Pegatron avrebbe ricevuto ordini per il Nook Color 2. Secondo alcune stime, Inventec e Pegatron dovrebbero essere in grado di produrre circa 2-3 milioni di unità di Nook Color 2 entro la fine dell’anno in corso. Ovviamente la produzione verrà modulata di volta in volta in base alle reali richieste del mercato. Secondo le dichiarazioni di William Lynch, CEO Barnes&Noble, il produttore si aspetta un ritorno economico a nove zeri entro il 2013 in ricavi dai contenuti digitali da scaricare. Per raggiungere tale risultato, è previsto un totale di circa 10 milioni di Nook e Nook Color.
Nook Color 2 sarà equipaggiato con un display touchscreen con diagonale da 7 pollici e supporterà la gestione delle email, della musica e dei giochi. Saranno anche presenti diverse applicazioni appositamente realizzate per rendere l’utilizzo del dispositivo qualcosa di più versatile. E’ chiaro che il Nook Color 2 di Barnes & Noble va a scontrarsi direttamente con il Kindle di Amazon e, verosimilmente, verrà distribuito proprio in concomitanza con quest’ultimo per evitare che la soluzione di Amazon possa diventare velocemente il punto di riferimento per il settore degli ebook reader avanzati.
Allo stato attuale, non disponiamo di sufficienti informazioni per ipotizzare un prezzo di lancio che comunque si preannuncia competitivo proprio per massimizzare le possibilità di successo rispetto alla concorrenza.