Home News Barnes&Noble Nook 2: 6 pollici con Android

Barnes&Noble Nook 2: 6 pollici con Android

Barnes&Noble Nook 2: 6 pollici con AndroidBarnes&Noble ha introdotto nella giornata di ieri il suo nuovo modello di ebook reader, da sempre chiamato Nook. Tra le caratteristiche troviamo ovviamente uno schermo e-ink, una batteria migliore e un display touchscreen, il tutto ad un prezzo di appena 139 dollari.

Per lungo tempo gli eBook e i relativi lettori non hanno preso molto piede sul mercato. La mancanza di soluzioni e di concorrenza, i prezzi dei dispositivi piuttosto alti rispetto a ciò che offrivano e soprattutto l'assenza di una standardizzazione dei formati ha molto ostacolato la diffusione di questo tipo di device. Già nel corso del 2010 però la situazione mutava con molti grandi produttori, come ad esempio Sony, scesi in campo con le proprie proposte, ad affiancare quelle storiche come Kindle di Amazon e il Nook di Barnes&Noble.

Barnes&Noble Nook 2

Proprio quest'ultimo, che è il più grande rivenditore di libri online degli USA, ha da poco presentato una versione rinnovata del suo eBook reader. Il nuovo Nook pare essere molto interessante. Anzitutto il display, che è il componente più importante di un eReader. Il nuovo Nook mostra un pannello da 6 pollici con risoluzione di 800 x 600 pixel, ovviamente sempre di tipo e-ink che però, grazie alla tecnologia Pearl, adesso offre un contrasto superiore del 50% rispetto alla prima generazione.

Inoltre ora il nuovo Nook ha uno schermo multitouch e risulta quindi più sottile e compatto, nonché più facile da usare e completamente privo di pulsanti, rispetto alla prima versione. Per il resto troviamo 2 GB di memoria flash, un card slot per MicroSD in modo da poter ulteriormente espanderne le capacità di storage e un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n per connettersi a Internet e acquistare e scaricare così più facilmente gli eBook preferiti. Secondo il produttore poi la nuova batteria permette al Nook di avere un'autonomia  di diversi mesi, ovviamente col modulo WiFi spento.

Anche il supporto ai diversi formati è stato espanso ed ora il nuovo Nook permette di leggere eBook nei formati ePub, PDF, JPG, GIF, PNG e BMP. Ad un prezzo ufficiale superiore di appena 20 dollari rispetto alla prima versione (139 dollari contro 119) il nuovo B&N Nook si presenta dunque più leggero del 35%, più sottile del 6% e quasi 3 cm più corto, oltre ad avere tutte le novità che abbiamo appena visto.

Grazie al suo Nook in appena 18 mesi, da quando cioè ha debuttato la prima versione, Barnes & Noble ha conquistato ben il 25% del mercato totale di ebook reader. Il nuovo modello è già disponibile in prevendita e sarà disponibile ufficialmente a partire dal 10 di giugno 2011.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy