Anche AU Optronics sembra prepararsi alla migrazione verso il formato da 10 pollici. Il mercato tende ad escludere gli schermi da 7 pollici, facendo spazio alle diagonali da 8.9 e 10 pollici.
Paul Peng, direttore generale di AU Optronics, ha dichiarato che la sua società è in procinto di lanciare un nuovo schermo LCD da 10 pollici per netbook, nel corso di questo trimestre.
Secondo Peng, è logico che i display da 8.9 pollici sostituiscano gradualmente i modelli da 7 pollici, in quanto favoriti da una risoluzione più elevata, comoda e funzionale soprattutto per la navigazione internet. Tuttavia i pannelli LCD da 8.9 pollici avendo generalmente la stessa risoluzione di quelli da 10 pollici, rallenteranno la diffusione di questi ultimi.
Il direttore generale aggiunge inoltre che le vendite di netbook dovrebbero raggiungere almeno 10 milioni di unità sull'intero 2008. Questo dato scaturisce dalle previsioni di Acer e Asus, che contano circa 5 milioni di netbook venduti nel 2008, non considerando altri modelli ed in particolare quelli firmati da HP, Dell o MSI. AUO dovrebbe raggiungere quest'anno più del 50% delle quote di mercato per display per netbook, grazie alla distribuzione su prodotti Asus, Acer, Dell e HP.