Home News ASUS Zenbook Flip UX370UA (Q325UA): prime foto e specifiche tecniche

ASUS Zenbook Flip UX370UA (Q325UA): prime foto e specifiche tecniche

ASUS Zenbook Flip UX370UA (Q325UA): prime foto e specifiche tecnicheNon è ancora ufficiale, ma lo sarà a breve: ASUS Zenbook Flip UX370UA (anche conosciuto come ASUS ZenFlip UX370) è passato dai corridoi della FCC ed è stato fotografato in anteprima durante i test. Sottile, potente e con un impianto audio premium.

La FCC statunitense ha certificato un nuovo "convertibile" ASUS: l'etichetta che è incollata sul fondo del dispositivo riporta la sigla "Q325UA", che inequivocabilmente ci fa pensare alla linea Zenbook Flip. Ed in effetti guardando le fotografie (interne ed esterne) scattate dall'operatore durante i test, ci accorgiamo che quello che abbiamo davanti è il nuovo ASUS Zenbook Flip UX370UA, lo stesso ibrido che l'azienda taiwanese aveva anticipato nel suo rapporto trimestrale come ZenFlip UX370, ovvero il prossimo Zenbook Flip "hero".

ASUS Zenbook Flip UX370UA

E abbiamo delle prove: ASUS Q325UA è il codice adottato per la linea Zenbook Flip in USA (non a caso lo Zenbook Flip UX360UA è spesso indicato come ASUS Q324UA) ma, a sciogliere qualsiasi dubbio, ci pensano le sigle impresse sulla motherboard che riportano la scritta "UX370UA". Non abbiamo ancora la certezza che ASUS adotti il nuovo brand "Zenflip", anche perché da una veloce ricerca online la stessa azienda cita l'ASUS Zenbook UX370UA in alcuni documenti relativi ai suoi accessori. Per noi quindi, il suo nome ufficiale sarà ASUS Zenbook Flip UX370UA.

ASUS Zenbook Flip UX370UA

ASUS Zenbook Flip UX370UA

Le carte dell'ente americano non ci forniscono dettagli sulla configurazione tecnica, ma almeno possiamo fare qualche osservazione sul design e sulle differenze con la versione attualmente in commercio. Essendo uno Zenbook Flip, questo modello adotta ancora il tipico concept convertibile a 360° che potrà trasformarlo all'occorrenza in un notebook, tablet, stand e tent, grazie ad un paio di speciali cerniere rettangolari e piatte molto simili a quelle dell'UX360CA ma completamente diverse da quelle bombate dell'UX360UA. È decisamente sottile, anche se non possiamo stabilire quanto, con un bordo silver che impreziosisce i contorni ed un grosso touchpad che occupa quasi la metà del piano tastiera. Persino il fondo è cambiato: ASUS ha eliminato la grossa griglia per l'aerazione, aggiungendo altri due speaker a quelli già presenti nella precedente generazione, per un totale di 4 altoparlanti ed un audio di alto livello.

ASUS Zenbook Flip UX370UA

A questo punto, qualcuno di voi potrebbe pensare: "non ha prese d'aria ed è molto sottile, è un ultrabook fanless con processore Intel Core Kaby Lake-Y?" No, sbagliato. Le foto interne dell'ASUS Zenbook UX370UA rivelano una piccola ventola in prossimità del processore che (da alcuni benchmark) risulterebbe un Intel Core i7-7500U (Kaby Lake-U), quindi è evidente che ASUS abbia pensato ad un nuovo sistema di dissipazione del calore forse attraverso griglie laterali. Sbirciando poi sui bordi, scorgiamo le interfacce ed anche qui ci sono novità con la presenza di due porte USB Type-C (Thunderbolt 3) e non più solo una, come nel modello attuale.

ASUS Zenbook Flip UX370UA sarà dotato di un display da 13.3 pollici ad alta risoluzione ma, l'elenco degli accessori abbinati, ci svela il supporto per una penna attiva ASUS Pen che potrà essere acquistata separatamente. Atteso per nel secondo trimestre 2017, quindi tra aprile e giugno, abbiamo buone ragioni di credere che sarà mostrato in anteprima alla Milano Design Week nella prima settimana di aprile e presentato ufficialmente sul mercato al Computex 2017. Quindi non dovrebbe essere molto lontano il suo debutto. Update: ASUS ci fa sapere che quest'anno mancherà l'ormai consueto appuntamento con il Fuorisalone alla Milano Design Week.

ASUS Zenbook Flip UX370UA

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy