Come promesso la settimana scorsa, eccovi le prime immagini dal vivo dell'ASUS Qube, una nuova Google TV piccola ed elegante da connettere al televisore di casa per usufruire dei video in streaming, degli applicativi Android e delle tante funzioni dell'interfaccia personalizzata.


Con Qube, Asus fa il suo debutto ufficiale nel segmento delle Google TV. Il device come sappiamo è stato annunciato per la prima volta la scorsa settimana durante il CES di Las Vegas promettendovi in quell’occasione che nei giorni successivi ve ne avremmo mostrato le prime immagini dal vivo, che trovate ora di seguito. Insieme con foto e video inoltre arrivano i primi dettagli tecnici completi. Non abbiamo ancora le misure ufficiali ma com'è ovvio sin dal nome l'ASUS Qube si presenta come un cubo compatto di color antracite, dalle superfici attraversate diagonalmente da dei solchi che ne movimentano la superficie in maniera insolita ma comunque elegante e gradevole, con un tocco futuristico.

Il device ha un ricevitore a infrarossi ed è dotato di un proprio telecomando che sulla faccia opposta a quella che ospita i comandi principali integra anche una tastiera fisica completa di tipo QWERTY. Sul telecomando inoltre sono visibili altri due pulsanti molto interessanti, uno per attivare i comandi vocali e un altro per il rilevamento dei movimenti corporei, due tipologie di interazione avanzata con l'interfaccia grafica che aprono nuovi orizzonti ancora largamente inesplorati per quanto riguarda le TV.

Su un lato inoltre il Qube ospita una porta USB, mentre sul retro troviamo ancora una seconda USB, un ingresso e un'uscita video digitali di tipo HDMI, un'uscita infrarossi e un plug di tipo RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN, che va a completare il parco connessioni assieme al chip WiFi, una dotazione che potrebbe sembrare forse un po' limitata a chi necessita di più soluzioni e tipologie di connessioni ma che comunque comprende lo stretto indispensabile per funzionare sin da subito.

La configurazione hardware invece comprende un System on a Chip Marvell Aramada 1500, composto da un processore dual core PJ4B di classe ARM Cortex A9 ma con la capacità di raggiungere frequenze operative più elevate, esprimendo una maggior potenza di calcolo che gli consente di supportare anche il plugin Flash e le relative funzioni video tramite browser. Al processore è affiancata poi una GPU Vivante GC1000 con capacità 3D coadiuvata anche dal motore di post processing Qdeo e da quello per il decoding video vMeta, con supporto ai formati H.264, VC-1, MPEG-2 ed MPEG-4.

A questo SoC sono poi affiancati 1 GB di RAM e 4 GB di memoria Flash dedicata allo storage. Come detto poi ASUS Qube è dotato anche di sistema operativo Google Android e consente quindi di accedere al Google Play Store e di eseguire le app più diffuse. L’OS mostra un’interfaccia proprietaria anch’essa di forma cubica, ruotando al quale troviamo diversi comandi e applicativi per ciascuna faccia. ASUS Qube dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo mese di marzo, almeno per quanto riguarda gli States, a un prezzo compreso tra i 100 e i 150 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy