Abbiamo dato un'occhiata da vicino al nuovo ASUS PN40, un Mini PC con processori Intel Gemini Lake (Celeron e Pentium) che presto sarà affiancato dall'ASUS PN60 con chip Intel Core di 8a generazione. Foto e video prova dal vivo.


Tra le novità presentate al CES 2018, non possiamo dimenticare una nuova gamma di Mini PC ASUS. L'azienda taiwanese ha mostrato dal vivo il nuovo ASUS PN40, ma ci ha anche anticipato qualche dettaglio sul modello ASUS PN60, non ancora ufficiale ma presto in vendita. I due PC desktop hanno grossomodo lo stesso design, ma si differenziano per le loro specifiche tecniche.

ASUS Mini PC PN40 sarà disponibile con processori Intel Celeron o Pentium (Gemini Lake), quindi avrà un telaio compatto (11.5 x 11.5 x 4.8 cm, 700 grammi) e fanless, perfetto per ambienti silenziosi come biblioteche, uffici o il piccolo salotto di casa, mentre ASUS Mini PC PN60 sarà più potente con SKU basate su chip Intel Core di ottava generazione (forse un nuovo Intel Core i3). Per questa nuova famiglia di Mini PC, ASUS ha studiato un design nuovo di zecca, più essenziale e minimal della precedente generazione per ridurre gli ingombri e consentire un facile accesso all'hardware.

Potete dare un'occhiata al nostro video hands-on (saltate direttamente al minuto 2.40) e alle foto scattate al booth, per capire quanto sia semplice adesso aggiungere RAM o sostituire lo storage, facendo scorrere il pannello inferiore su cui è stata installata una delle unità per l'archiviazione. ASUS PN40, infatti, possiede uno slot da 2.5 pollici per HDD/SSD ed uno slot per SSD M.2 full-size, oltre a due slot per memoria RAM SoDIMM. Questo modello inoltre è dotato di un jack audio, una USB 3.1 Type-C, due USB Type-A nella parte anteriore e altre due sul retro (totale: 4), una HDMI 2.0, DisplayPort e VGA in alternativa alla porta COM configurabile in fase di acquisto e indicata per tutte quelle aziende che hanno intenzione di acquistare questo Mini PC per spazi commerciali od uso industriale. Non mancherà ovviamente WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 ed una porta RJ-45 Ethernet.

Al momento non conosciamo prezzo e disponibilità dell'ASUS PN40 ma, stando a quanto dichiarato dall'azienda taiwanese a Las Vegas, sarà in vendita entro la fine del primo trimestre 2018 e probabilmente entro febbraio. Nessuna indicazione invece sull'ASUS PN60, che ci aspettiamo di vedere dal vivo prima dell'estate.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy