Asus P50 con tecnologia IceCoolAsus P50 va ad arricchire la Serie P, già caratterizzata dai modelli Asus P30 e P80, con una scheda tecnica di buon livello e diverse funzionalità per migliorare il confort e l’utilizzabilità.


L'azienda taiwanese ha recentemente presentato il nuovo notebook denominato Asus P50, modello P50IJ-SO036X, attualmente disponibile soltanto in Germania e in Austria. Si tratta di un modello P-series che integra l'interessante tecnologia IceCool attraverso la quale il palm rest viene mantenuto ad una temperatura inferiore a quella del corpo umano al fine di migliorare il confort durante sessioni di utilizzo prolungate e migliorare il raffreddamento.

Asus P50

Il nuovo nato di casa Asus vanta un display TFT anti-glare con diagonale da 15,6 pollici e risoluzione nativa di 1.366x768 pixel abbinato ad un classico controller grafico Intel GMA4500M. Uno sguardo alla scheda tecnica permette di osservare un processore Intel Core 2 Duo T5870 da 2,0 GHz e memoria cache di secondo livello di 2 MB. Il chipset che sovraintende al funzionamento del sistema è un Intel GL40. La memoria di sistema è fissata, perlomeno per la configurazione base, in 2 GB 667 MHz (1 x 2GB) espandibile fino ad un massimo di 4 GB.

Il comparto adibito alla memorizzazione dei dati prevede l’impiego di un hard disk SATA da 250 GB e 5.400 rpm efficacemente affiancato da un masterizzatore DVD Super Multi con supporto Dual Layer. La dotazione di Asus P50 si arricchisce con un lettore di schede 3-in-1, uscita video VGA, 4 porte USB 2.0, jack per microfono e cuffie e un comparto connettivo che comprende, oltre ad una ordinaria scheda Gigabit Ethernet, il supporto Wi-Fi 802.11b/g. Da segnalare una comoda webcam integrata per videoconferenze e la presenza di un sistema di speaker di Altec Lansing.

Questo notebook, come prevedibile, viene distribuito con una copia preinstallata del sistema operativo Windows 7 Professional in versione da 64 bit ed è disponibile nella colorazione nera. La struttura misura 370 x 256 x 31 ~ 35 mm, a seconda della configurazione finale richiesta, e pesa circa 2,7 chilogrammi, batteria inclusa. Una configurazione, dunque, equilibrata, che offre performance ragionevoli considerando sia il processore adottato che il chip grafico integrato.

Evidentemente si tratta di un sistema in grado di affrontare svariate attività ma che può essere messo in seria difficoltà durante sessioni di gaming intensive o durante l’esecuzione di software di editing video. Il prezzo di vendita si aggira attorno ai 589 euro comprensivi di un periodo di garanzia di un anno ma non sono note informazioni riguardanti l’eventuale disponibilità su mercati diversi da quelli citati in apertura.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti