ASUS MeMO Pad 7 (ME572C) e MeMO Pad 7 LTE (ME572CL) sono due nuove versioni del tablet Android da 7 pollici dell'azienda taiwanese. Hanno entrambe display Full HD, SoC Moorefield e Android 4.4. In Italia da ottobre a 199 euro.


Leggendo il suo nome, penserete che si tratti del solito tablet low-cost di ASUS e, per certi versi, è vero. ASUS MeMO Pad 7 (ME572C) non costa molto, ma la sua scheda tecnica potrebbe sorprendervi. A differenza dei modelli precedenti, integra un display da 7 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), un processore Intel Atom Z3560 da 1.83 quad-core a 64bit e Android 4.4 KitKat. La versione MeMO Pad 7 (ME572CL) prevede connettività 3G o 4G LTE (a seconda del mercato di destinazione), grazie all'integrazione di un modem Intel XMM 7160 LTE per una rete ad alta velocità. In pratica, non è solo un potente tablet Android da 7 pollici sottile e leggero ma anche un elegante strumento essenziale di uso quotidiano.

Ci sono novità anche per il design e la scelta dei materiali. La cover, disponibile nei colori nero "Gentle Black", rosso "Burgundy Red" e rosa "Rose Champagne" (davvero molto elegante!), è costruita in fibra di vetro e duralluminio, conferendo leggerezza e resistenza al dispositivo. MeMO Pad 7 infatti ha uno spessore di 8.3 millimetri ed un peso di 269 grammi (La versione LTE pesa qualche grammo in più). Sarà in vendita da ottobre a 199 euro, ma siamo certi che raggiungerà i 149 euro per lo shopping natalizio (sempre se rispetterà i tempi della disponibilità). Nel prezzo sono compresi 5GB di spazio cloud su ASUS Webstorage e 11GB di storage cloud aggiuntivo, ma solo per un anno.

Concentriamoci però sull'equipaggiamento hardware e sui "piccoli upgrade" che potrebbero disorientare gli utenti meno informati. Il processore integrato in questo tablet appartiene alla famiglia Moorefield che, stando ai primi test, dovrebbe essere meno prestante dei chip Bay Trail per tablet. Si tratta comunque di una CPU a basso consumo e bassa potenza, che dovrebbe aiutare il tablet soprattutto in termini di autonomia (le 11 ore sono garantite) con prestazioni accettabili. Il resto della dotazione prevede 2GB di memoria RAM, 16GB o 32GB di storage, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e due fotocamere, una da 5 megapixel posteriore ed una da 2 megapixel frontale.

Non mancano GPS, sensore di luce ambientale (di solito assente nei tablet ASUS con Bay Trail), altoparlanti stereo e lettore di schede microSD fino a 64GB. Anche il sistema operativo è stato aggiornato ed ora può sfruttare le funzionalità di Android 4.4 KitKat. Nelle prossime ore pubblicheremo video e foto live dalla fiera, ma ne riparleremo in occasione delle prime prevendite italiane.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy