Prezzi e configurazioni ufficiali dei primi due modelli di netbook Asus Eee PC X101H per l'Italia: 268 euro con processore Intel Atom N570 dual-core, hard disk da 320GB e sistema operativo Windows 7.
Mantenendo una promessa fatta sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Asus Italia ha inserito nei suoi listini di novembre i netbook Eee PC X101H, presentati al Computex a giugno 2011 insieme ai più economici Eee PC X101.
Premettiamo subito che, per il momento, i fan dell'Open Source rimarranno delusi: si sperava in una configurazione con Meego Linux anche in Italia, ma i due modelli sul listino italiano sono invece entrambi equipaggiati con Windows 7 Starter. Anche la dotazione tecnica, e di conseguenza il prezzo, non rivela particolari sorprese: Asus Eee PC X101H per l'Italia monta un processore Intel Atom N570 dual-core, 1GB di memoria RAM DDR3 e un hard disk magnetico da 320GB.
Ordinaria anche la dotazione di porte e slot di espansione, con un lettore SD, 3 porte USB e una VGA. Sarebbe straordinaria invece la presenza di uno schermo da 10 pollici multitouch capacitivo, come indicato sulla scheda tecnica, ma abbiamo chiesto informazioni ad Asus Italia e ci hanno confermato che si tratta unicamente di un refuso.
Gli utenti italiani potevano acquistare già questi netbook da alcune settimane importandoli da altri Paesi europei, come Inghilterra e Germania, ma la notizia di una disponibilità anche nei negozi dello Stivale ci rende sicuramente più felici. La configurazione non varia fra i due modelli attualmente disponibili, mentre cambiano i colori, rosso per Eee PC X101H-RED027S, bianco per eee PC X101H-WHITE035S. Non c'è traccia invece nei listini di novembre della variante più sottile ed economica, Asus Eee PC X101.