Asus Eee PC 1101HA e Acer Aspire 1410: prova gamingAsus Eee PC 1101HA e Acer Aspire 1410. Grandi prestazioni multimediali ma come se la cavano con i videogiochi? Ecco i risultati di un test effettuato con Age of Mythology, strategico in tempo reale targato Microsoft.


Le caratteristiche tecniche di questi netbook sono molto simili. Hanno circa le stesse dimensioni e peso, entrambi integrano uno schermo da 11.6 pollici e una rislouzione massima di 1366 x 768 pixel. Il netbook Asus Eee PC 1101HA dispone di un processore Intel Atom Z520 e grafica integrata GMA 500, mentre il mini-laptop Acer Aspire 1410 ha un processore Intel Core 2 Solo SU3500 e grafica integrata GMA X4500.

Entrambi permettono elevate prestazioni multimediali, come la riproduzione di video ad alta definizione o la visualizzazione di immagini ad altissima risoluzione. Ma come se la cavano nel settore videoludico? In questo confronto è stato utilizzato il gioco Age of Mythology, uno strategico in tempo reale targato Microsoft. Il gioco è stato installato su 4 netbook diversi, due dei quali dotati di processore Intel Atom N270 a 1.6GHz, scheda video integrata GMA 950 e display 10 pollici con risoluzione massima 1024 x 600.

Ogni qual volta si è provato ad installare il videogames su questi sistemi, la risposta è stata drastico crash, probabilmente per la bassa risoluzione dello schermo. Lo stesso gioco installato su Acer Aspire 1410 e Asus Eee PC 1101HA ha risposto in maniera diversa. L'installazione su questi ultimi è andata a buon fine anche se il gioco, nonostante i parametri fossero settati tutti al minimo, mostra notevoli rallentamenti. Sono disponibili i video dove è possibile valutare la prestazione dei due netbook oggetto di questo confronto videoludico.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti