Continua la saga dei modelli appartenenti alla nuova generazione Eee PC SeaShell introdotta da Asus. Insieme a Eee PC 1018P e 1016P, il modello Asus Eee PC 1015P rappresenta una soluzione su piattaforma Intel Pine Trail, elegante e curata.
Così come Asus Eee PC 1018P rappresenta, di fatto, una evoluzione del Eee PC 1008P, anche il netbook Asus Eee PC 1015P può considerarsi l'erede del noto Eee PC 1005P. Ma le differenze non sono poche, a partire da un design completamente rinnovato seppur in linea con l'estetica tipica della linea SeaShell. In particolare, EeePC 1015P/1015PE è caratterizzato da uno chassis opaco che, oltre a renderlo particolarmente elegante, previene l'antipatico inconveniente delle impronte digitali.
La stessa caratteristica è comune alla zona del poggiapolsi che ospita un touchpad con funzionalità multitouch di dimensioni maggiori rispetto alla generazione precedente. Asus Eee PC 1015PE è equipaggiato con uno schermo LCD da 10.1 pollici retroilluminato a LED in grado di lavorare ad una risoluzione nativa di 1.024x600 pixels. Ampia scelta sul processore installabile. Infatti, la New Generation SeaShell prevede la possibilità di optare, oltre ai classici Atom N450 e N470, anche per gli innovativi modelli Atom N455 e Atom N475 del chipmaker californiano.
La dotazione tecnica, inoltre, prevede una quantità di memoria di 1GB e un hard disk da 160 GB. Come sempre accade con i prodotti Asus, l'utente può contare su un ulteriore spazio di archiviazione online da ben 500 GB dove archiviare contenuti a cui accedere ovunque. La nuova piattaforma di Intel, il display retroilluminato a LED, la presenza della tecnologia proprietaria Hybrid Engine capace di modulare i consumi in base al carico elaborativo, sono tutti accorgimenti che spingono l'autonomia dell'Asus Eee PC 1015PE/1015P a toccare quota 14 ore se si considera una batteria da 6 celle e 47 Wh.
Questo modello integra la nota EeeDocking, posta generalmente sulla parte posteriore dell'area del desktop, dalla quale è possibile accedere a svariati servizi e applicazioni per la manutenzione del sistema. In particolare, oltre all'accesso all'area di WebStorage, è possibile avvalersi di Asus Vibe, piattaforma online per l'accesso a contenuti multimediali come video, musica e Live TV. Il video, che vi proponiamo oggi, consente di valutare l'estetica di questo nuovo modello, ricco di potenzialità. Ancora sconosciuti dettagli sul prezzo di vendita e sulla disponibilità.